04 February 2009

biscottoni integrali al miele



volevo qualcosa di super-integrale per la colazione (e la merenda) che fosse però anche velocissimo da preparare, e così ho provato questa ricetta da 'L'enciclopedia della cucina italiana' (i volumi usciti con Repubblica), che, per inciso, secondo me su certe cose andrebbe rivista e 'aggiustata' (ad esempio, in questa ricetta mancava il classico pizzico di sale che va sempre nei dolci!!).

Questi biscotti con qualche modifica credo diventeranno tra i miei preferiti.

La ricetta da manuale prevedeva (tra parentesi i miei aggiustamenti!)
:: 200 gr di farina integrale (io ho usato quella della Wertz miglio, riso, grano saraceno e mais)
:: 3 cucchiai di miele
:: una bustina di vanillina (secondo me stonata e così sostituita da qualche goccia di aroma arancio)
:: un uovo
:: 8 cucchiai di olio extravergine di oliva (sostituiti da 4 cucchiai di olio di girasole bio)
:: 1 cucchiaino di lievito in polvere (sostituito da poco bicarbonato)
:: (un pizzico di sale!!)

Lavorate in una terrina l'uovo ed il miele e aggiungete la farina e il bicarbonato setacciati insieme, ed un pizzico di sale. Versate poi l'olio e amalgamare per bene il composto, ricoprite una teglia di carta da forno e formatevi dei biscotti versando l'impasto a cucchiaiate, oppure (meglio, io l'ho fatto solo alla fine e me ne sono pentita) mettete il composto in una siringa da pasticceria e formate dei biscotti. Infornate a 200° (troppi secondo me) per 15 minuti (bastano 10) e poi mettete a raffreddare su una graticola.

Senza burro e zucchero, e diminuendo la quantità d'olio che prevede la ricetta originale, questi biscotti risultano davvero leggeri.

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...