14 January 2008

onigiri di sgombro

E' solo l'inizio. Dare una definizione di onigiri è quasi impossibile, però sono la quintessenza della giapponesìtà come l'ho sempre immaginata, dato che non c'è cartone animato della mia infanzia in cui non ne comparisse almeno uno (oddio..robottoni a parte)


Le varianti sono infinite, un mio amico di Tokyo li 'farcisce' persino con pomodorini secchi sott'olio (molto fusion), il classico ha dentro 'umeboshi' (prugna sotto sale, uno shoc gastronomico la prima volta che l'ho assaggiata). I miei preferiti sono con sgombro affumicato (in foto, ma invece che dentro, lo sgombro l'ho mescolato con il riso gohan e poi, una volta formati gli onigiri, li ho passati in padella) o salmone crudo marinato con tamari e wasabi.

La spiegazione migliore sul web nella cucina di Yasukosan (immagine qui sotto)


No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...