19 November 2007

Risotto di salsiccia e radicchio


Questa ricetta è un 'incrocio' tra due dei miei risotti preferiti, quello con il radicchio e quello con la salsiccia!! ( preparo molto più spesso il primo del secondo, però!).
Perfetto piatto invernale, sostanzioso e veloce da preparare. Tenete conto che, a differenza del risotto classico, che richiede l'utilizzo del brodo in cottura, quello con la salsiccia è già molto saporito di per sè, per cui potete tranquillamente utilizzare solo acqua oppure un brodo vegetale non salato.

Ingredienti (per due persone)
:: 200 gr di riso
:: una salsiccia di maiale
:: poca cipolla affettata, o uno scalogno
:: due cespi di radicchio precoce
:: vino bianco secco per sfumare
:: una presa di sale grosso
:: olio di semi di girasole biologico q.b.
:: a piacere, formaggio grattugiato e burro per mantecare

In un tegame scaldate l'olio e insaporitevi lo scalogno tritato e la salsiccia spellata e sbriciolata. Quando hanno preso colore, bagnate con un bicchiere di vino bianco, e una volta evaporato il vino, aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e ben lavato ed una presa di sale grosso. Fate appassire il radicchio, quindi aggiungete il riso, e tostatelo per alcuni minuti mescolando sempre perché non si attacchi. Proseguite poi la cottura come per un normale risotto aggiungendo il brodo caldo/acqua a mano a mano che viene assorbito. Quando è pronto, togliete dal fuoco, insaporite con il formaggio grattugiato (facoltativo, il risotto sarà già saporito e di soddisfazione anche senza formaggio!) e mantecate con una noce di burro. Buon appetito!!

1 comment:

Sammy said...

Yumm! (carina anche la tua cucina :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...