19 July 2007

Pizza senza glutine!!


finalmente mi sono decisa, cimentandomi nella classica pizza Margherita - perché sulla pizza volendo ci si può mettere quasi tutto, ma se la base non è buona sarà lavoro sprecato! Così per questo primo esperimento da pizzaiola, ho utilizzato il preparato senza glutine della Coop (versatile, dato che si adatta sia a preparazioni dolci che a fare il pane e la pizza) e ho messo in funzione la mia mitica macchina per il pane (si chiama Alice!).
Ecco gli ingredienti del mix senza glutine Coop, come riportati in etichetta:
:: amido di mais (81%)
:: latte scremato in polvere (10%)
:: zucchero fibre di semi di psyllium
:: addensanti: guar, maltodestrine di mais


Per l'impasto, invece, dovrete versare nel cestello della macchina per il pane i seguenti ingredienti, impostando poi il programma 'Impasto' (1 ora e 30 minuti): 500 gr di mix senza glutine (la confezione Coop ha la stessa grammatura per cui è perfetta) 600 gr di acqua due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva un cucchiaino di sale fino una bustina di lievito consentito da 10 gr (io ho utilizzato il lievito della Shar)
L'impasto che ne risulta è, secondo me, un po' troppo morbido - anche se la pizza poi è venuta davvero buona - così ho ripetuto la prova anche il giorno successivo, apportando un paio di piccole modifiche: il mio consiglio è utilizzare meno acqua di quella suggerita - sono sufficienti 500 gr - ed abbondare invece con l'olio d'oliva, che renderà la pasta da pizza più veloce da stendere sulla teglia. L'impasto, una volta pronto, va riposto su un piatto piano a riposare per almeno dieci minuti, dopodiché è possibile stenderlo su una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno leggermente oliata, da infornare a 200° per almeno 30 minuti e comunque finché la pasta sotto risulti dorata e croccante.
Potete sbizzarrirvi con gli ingredienti, io ho utilizzato del passato di pomodoro biologico rinforzato con 4 acciughe, un po' di sale e dell'olio d'oliva, e della mozzarella tagliata a cubetti. A fine cottura, una spolverata abbondante di origano ed un velo d'olio d'oliva. Buon appetito!

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...