26 June 2007

riso freddo con pollo e basilico


Un'altra ricetta fresca e colorata, perfetta da preparare in anticipo e portare in ufficio per pranzare in modo sano ma completo, senza appesantirsi troppo. Per chi preferisse una varriante 'vegetariana', al posto del pollo previsto per quest'insalata di riso, potete utilizzare 200 grammi di ceci già cotti a vapore.


Ingredienti (per 4 persone)
300 gr di riso parboiled
300 grammi di fagiolini freschi
due fettine di petto di pollo biologico
5 pomodori san marzano ben maturi
sale, olio basilico a volontà

Si procede come per il classico riso freddo: pulite i fagiolini dalle estremità e lavateli, poi lessateli in acqua salata fino a che saranno cotti ma ancora croccanti, raffreddandoli subito sotto l'acqua corrente e riduceteli poi a pezzetti non troppo piccoli; fate cuocere il riso in abbondante acqua salata e a cottura ultimata scolatelo e raffreddatelo come avete fatto per i fagiolini, disponetelo poi in una pirofila di vetro e conditelo con olio extra vergine di oliva; tagliate i pomodori eliminando l'acqua ed i semi, e riduceteli a tocchetti di circa un centimentro, conditeli a parte con olio extra vergine di oliva e sale; per rendere quest'insalata più saporita, cucinate il pollo sulla bistecchiera (in alternativa alle due fettine, potete utilizzare del pollo lesso per un sapore più delicato) e poi tagliatelo a cubetti. Condite il riso con i vari ingredienti, regolate di sale e aggiungete abbondante basilico!
Per una variante vegetariana di questo riso freddo, potete sostituire il pollo con circa 200 gr di ceci lessati. Buon appetito!

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...