19 July 2007

Saba Nitsuke, ovvero sgombri alla giapponese!


Ed ecco una delicata ricetta di mare dal Sol Levante, veloce da preparare ma davvero prelibata e sfiziosa. Da appassionata cultrice della gastronomia giapponese, ho potuto assaggiare (e poi sperimentare) moltissimi piatti che in Italia di solito non vengono proposti, dato che a farla da 'padrone' nei ristoranti giapponesi sono spesso sushi, sashimi e tenpura, peraltro buonissimi! La cucina casalinga giapponese offre però mille idee per gustare il pesce in modi per noi insoliti ma davvero gustosi. Spero che apprezzerete questa ricetta che amo proporre agli amici quando improvviso le mie cene orientali!


Ingredienti
:: (per due persone)
:: due sgombri
:: una radice di zenzero
:: tamari q.b.
:: un cucchiaino di zucchero bianco
:: acqua


Pulite gli sgombri togliendo loro le viscere ma non la testa, così vi risulterà più facile tagliarli. Sfilettateli , partendo dalla base della testa fino alla coda e ottenendo quattro filetti. In una ciotola, preparate la marinatura del pesce con della salsa tamari (l'alternativa senza glutine alla salsa di soia, facilmente reperibile nei negozi di biologico), la radice di zenzero sbucciata e affettata finemente, un cucchiaino di zucchero bianco ed un po' d'acqua per allungare. La quantità di salsa tamari da utilizzare varia a seconda dei gusti: per un piatto saporito, e se volete accompagnare il pesce a del riso al vapore, abbondate pure!


Ponete i filetti direttamente in una padella antiaderente, con la pelle rivolta verso l'alto e versatevi la marinata di tamari e zenzero, lasciandoli riposare per mezz'ora.
Senza nulla aggiungere, mettete poi a cuocere e fate andare a fuoco basso per 5-8 minuti. Servite i filetti su un letto di misticanza, o accompagnateli con del riso al vapore. Buon appetito!

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...