07 July 2011

plumcake salato senza glutine (pomodorini feta timo) e un obento

ciotola acquistata al mercato dell'Artigianato di Feltre!

un post a 'blog unificati', visto che comprende ricetta + obento (non tradizionale!). che bello starsene a casa di giovedì...anche se aspetto il tecnico del telefono e la consegna di un pacco con Dhl e non so fino a che ora mi toccherà stare in attesa. ma i gatti sembrano davvero felici di avermi per casa, mi girano intorno e non si allontanano mai troppo (d'altronde, a casa mia non ci si può mai allontanare troppo, visto che in sette passi la si percorre tutta!) 


comunque, l'altro giorno ho provato a fare un plumcake salato (dovrò studiare la differenza tra cake e plumcake salato, perché sulle riviste li chiamano cake, boh!) mi aveva ingolosita una foto vista sull'ultimo numero de La cucina del Corriere, che ne propone uno pomodorini broccoli (broccoli..? di 'sta stagiooneee? approfitto della parentesi aperta: La Cucina del Corriere ha foto mozzafiato ma un giorno spero spiegheranno ai lettori perché, regolarmente, prima del sommario c'è uno spazio - che è 'doveroso' - dedicato alla spesa d luglio, mentre a spulciare le ricette gli ingredienti di stagione sono sempre affiancati da altri che proprio non c'azzeccano...e poi, un appello personale, basta ricette col tonnoooo! che tra un po' ve lo sognerete!! sfogo personale finito). per carità, i broccoli al mercato li trovo anche, ma già gli ultimi che ho comprato a fine marzo non sapevano più di nulla. per la verità, ho visto delle cosiddette 'cake' molto più appetitose e rispettose della stagione in giro per i blog che seguo!
tra l'altro...il mio non è propriamente un plumcake salato, ho semplicemente preparato l'impasto base della mia torta di ricotta e ciliegie (senza zucchero ovviamente...) e l'ho adattato al salato, perché essendo piuttosto pigra quando azzecco un impasto che mi soddisfa poi cerco di adattarlo a varie preparazioni (è troppo comodo!).
così ho aggiustato le dosi di uova, aggiunto feta, pomodorini secchi e timo del mio balcone, un po' di farina di Schaer mix pane e non è venuto per niente male. unico neo, a casa ero convinta di non avere lievito per torte salate (w l'ordine, in realtà c'era, sgrunt) e ho usato mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato, non so se sono solo io ma il gusto di bicarbonato poi lo sento e mi disturba!

eccolo:
(per uno stampo da plumcake piccolino, 22 cm)
:: 200 gr di ricotta
:: 60 gr di feta
:: 3 uova
:: 3 cucchiai di farina di riso come da prontuario)
:: 2 cucchiai di farina Schaer mix b
:: 2 cucchiai di fecola di patate (come da prontuario)
:: 8-10 pomodorini secchi sott'olio
:: qualche rametto di timo
:: due pizzichi di sale
:: mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato o, meglio, lievito da torte salate (come da prontuario)

preriscaldate il forno a 180°. in una ciotola di vetro, lavorate la ricotta e le uova, salate e aggiungete le farine setacciate con il bicarbonato. aggiungete i pomodorini sminuzzati, la feta sbriciolata ed il timo, quindi trasferite l'impasto nella forma da plumcake rivestita di carta da forno bagnata con acqua.
infornate abbassando i gradi a 160° per 30 minuti circa, e lasciate il plumcake a riposare altri 10 minuti a forno spento. sfornate, lasciate raffreddare e mangiate!




due fette di plumcake tagliate a rettangoli piccoli si possono tranquillamente far stare nell'obento mica deve essere per forza solo giappo!). in questo caso il plumcake accompagna una insalata tipo greca (cipolla mai!) di pomodorini, feta, olive nere e basilico.

2 comments:

Felix said...

Adoro i cake salati!!! Ottima composizione dell'obento! Ho deciso che mi venne una gran fame!

Un abbraccio Marzia :)

flying hawk said...

la tua alla salsa di basilico l'ho vista sai!! è S T R E P I T O S A!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...