16 September 2007

Pane senza glutine


Da quando mi hanno regalato la macchina per fare il pane, mi sono abituata a 'panificare' almeno una volta a settimana, utilizzando, per comodità, il programma 'Pane' che in tre ore circa impasta, fa lievitare e cuoce il pane senza bisogno di alcun intervento, se non quello iniziale di versare nel cestello tutti gli ingredienti come da istruzioni. Ho sperimentato molte varianti, arricchendo l'impasto con semo oleosi o parmigiano a seconda delle voglie, ma poi, un paio di settimane fa, ho scoperto (banalmente!) che i panini più deliziosi li posso ottenere in quasi metà tempo, utilizzando l'impasto per la pizza!!

Il programma 'Impasto' (1 h 30') della mia macchina per il pane richiede:
500 gr di mix senza glutine (io utilizzo il mix Coop)
600 gr di acqua
due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
un cucchiaino di sale fino
una bustina di lievito consentito da 10 gr

Pronto l'impasto, lo si divide a piacere: potete fare panini mignon come quelli che vedete in foto oppure veri e propri panini (ungetevi prima le mani con dell'olio per evitare che l'impasto si attacchi alle dita!). Infornate per una decina di minuti (regolatevi a seconda della dimensione delle pagnotte, però) in forno a 200°. Il pane così ottenuto è più leggero di quello 'classico' e si mantiene fragrante per più giorni!

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...