22 April 2005

pane al mais

ho latitato per un po', ma ho cucinato e mangiato molto! :)
finalmente ho provato a fare il pane, anche se più che di pane dovrei parlare di focaccia. Il principio è quello della torta allo yogurt (vedi due ricette più giù), ovvero una ricetta semplice che si realizza in una terrina, mescolando gli ingredienti con il cucchiaio senza impiastricciarsi troppo (e senza sporcare la cucina!!). E anche le dosi sono più o meno le stesse, sostituendo, però, gli ingredienti.
  • tre tazze da tè (misura piccola) di farina così composta: due tazze di farina di fioretto di mais, una tazza di fecola di patate e maizena
  • mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • una tazza di parmigiano grattuggiato (o altro formaggio a pasta dura)/in alternativa una tazza di semi di girasole e semi di sesamo macinati
  • una tazza di yogurt bianco intero
  • lievito per celiaci (io ho usato cremortartaro, ovvero baking powder, mezza bustina)
  • sale q.b.

A questo punto, si setaccia la farina e poi si incorporano i vari ingredienti mescolando con il cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido ma non liquido :), che si cola poi nella teglia ricoperta con carta da forno bagnata. Poi, per i tempi di cottura, andate a occhio come faccio io, forno a 180°. Ottima a fette con prosciutto crudo o formaggi stagionati.

1 comment:

Anonymous said...

Marzia ti posto una mia ricetta "da forum gastronomia Kataweb"
Ho ripreso possesso della cucina e vi assillo un po' con le mie ricette, spero che qualcuna possa essere di vs. gradimento e da voi provata :

Oggi cucina internazionale, piatto semplice anche se occorrono un po' di ingredienti


Ingredienti: 1 pollo di 0,5 kg pulito e tagliato da servire a pezzi - 60 g di burro liquefatto - 2 cipolle medie affettate - 2 teste d'aglio schiacciate - 125 g di salsa di pomodoro - 1 cucchiaio da tè di garan masala vedi in fondo la composizione - sale - 300 ml di acqua bollente.

Ingredienti di spezie: 1 cucchiaio di Curry Ducros - 1 cucchiaio da tè di polvere di peperoncino - 1 chiodo di garofano macinato - 2 semi di cardamomo macinati - 1/2 cm di pezzi di cannella.

Preparazione:
1) Mischiare bene gli ingredienti di spezie e porle da parte.
2) Scaldare il burro liquefatto e soffriggere leggermente cipolle e aglio. Ridurre il calore; sollevare la casseruola dalla fiamma e rimescolare bene insieme agli ingredienti di spezie.
3) Riporre la casseruola sul fuoco e cuocere per 5 minuti, rimescolare bene. Aggiungere il passato di pomodoro e mescolare.
Aggiungere i pezzi del pollo, il garan masala e sale.
Agitare bene e ricoprire la casseruola.
Alzare il calore e cuocere per 5 minuti.
Ridurre il calore.
4) Mescolare nell'acqua bollente e far bollire sino alla cottura del pollo. Togliere la casseruola dalla fiamma.
5) Porre nel piatto e servire caldo con riso bianco o con pane indiano.

Il garan masala è una miscela di spezie essiccate che molte drogherie hanno.
In caso contrario, si può preparare usando i seguenti ingredienti di buona qualità: 2 cucchiai di semi di cumino; 2 cucchiai di semi di coriandolo; 1/2 cucchiaio di pepe in grani; 1 cucchiaio di Curry Ducros, ca. 8 cm di pezzi di cannella; 12 chiodi di garofano; 10 semi di cardamomo.
Tostare separatamente gli ingredienti e raffreddare.
Macinare tutto insieme mescolando. Deporre la miscela in un vasetto di vetro ermetico e conservare.

dai su diamoci un po' da fare, proponiamo qualcosa di diverso ogni tanto..cmq anche se vi cimentate in una frittatona di cipolle vi auguro buon appettito

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...