29 September 2013

Today's menu

リアルト市場の花屋さん

a guardare il banchetto dei fiori al mercato di Rialto, l'autunno sembra già arrivato. nonostante il caldo umido di questi giorni. ma finché non avrò per le mani i primi kaki, non potrò dirmi soddisfatta! 
stamattina ci siamo concessi il lusso di acquistare tre sgombri nostrani (18 euro al kilo...) sborsando ben 13 euro per sei filetti di pesce. certo, al primo boccone si percepisce subito l'abisso che li separa da quelli pescati in Atlantico (che costano un quarto...), basta pochissimo sale, una passata al forno per dieci minuti e non serve davvero altro. nessun odore da freschino, nessun sapore da 'selvatico', solo del buonissimo sgombro (e niente mani impestate da pesce!)


アドリア海のサバ

finalmente sono tornati anche i daikon (le radicione giapponesi che sanno un po' da ravanello e che si possono consumare stufate, grigliate, spadellate, grattugiate etc etc etc) così me ne sono accaparrata uno e il pranzo del sabato ha subito acquistato un carattere semi-giapponese (il riso non manca mai). abbrustolito in padella con solo poco olio d'oliva e sale, sa comunque da giappone! qualche fettina grattugiata a crudo fa da ottimo accompagnamento al pesce. 
土曜日の朝はリアルト市場へ行くことにしています。花売場をみると、秋になったなあと気がしましたね。市場で野菜も魚も新鮮で安く買えるけど、今度は以外にアドリア海で釣りたてのサバにして、普通より高かったです。塩を振ってオーブンで焼いたことだけで味見してみたら、やっぱり新鮮で美味しかったです!大根もあったので、今日も和食らしいランチを作ってしまいました!

今日の献立
ご飯+焼いたサバ
キャベツ
大根(オリブオイルと塩だけで炒めたもの)
人参+チコリ(蒜で炒めたもの)



 questa la ciotola di Paolo, che in realtà di solito uso per l'insalata.

彼が使う茶碗実はサラダのボールです。。。

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...