25 August 2013

montagna, terza parte! scones vegan senza glutine alla zucca

ed ecco ancora un po' di foto delle vacanze...questa è stata una cena un po' speciale per me, perché adoro spiluccare salumi e formaggi con le mani accompagnadoli con dei buoni paninetti. e, possibilmente, una birra ghiacciata (che puntualmente il mio stomaco ha pagato...)! e questi scones alla zucca, profumati di rosmarino e miele di castagno, sono stati davvero un'ottima invenzione, dovendomi arrabattare con gli ingredienti con cui al momento mi sento tranquilla. anche perché, diciamocelo, che io eviti il burro, lo yogurt, il latte ma poi mi mangi belle fette di pecorini e caprini vari, forse non è proprio il massimo della coerenza. ma la psiche umana, ebbene sì, funziona così.



 che poi, abbiamo cenato in compagnia di sette pipistrellini svolazzanti attirati dall'abbondanza di falene & co.



questo l'impasto dei miei scones/paninetti (un'altra delizia a base di zucca che finirà nel mio ricettario personale e che diventerà una hit dell'autunno). 13 paninetti....finiti nell'arco di una cena. non ci smentiamo mai!


ed ecco la ricetta. rispettate il copyright! come misurino, ho utilizzato anche questa volta quello in dotazione alla macchina del pane, capienza 1 cup (8 once)

scones alla zucca, rosmarino e miele di castagno
3 cups di zucca cruda a cubetti
2 cups mix Schaer per pasta
1 cucchiaio da tè di miele di castagno
1 cucchiaio da tè di lievito chimico senza glutine (io ho usato quello della Pedon)
1/2 cucchiaino di sale
qualche aghetto di rosmarino fresco sminuzzato
2-3 cucchiai di olio extravergone di oliva
da 1/2 a 1 cup di acqua tiepida, al bisogno
un po' di farina per impastare

cuocere la zucca a vapore, trasferirla in una pirofila e schiacciarla con la forchetta. aggiungere il sale, il miele, il rosmarino e 2 cucchiai d'olio. a parte, setacciare la farina con il lievito e quindi incorporarla via via alla purea di zucca, regolando la consistenza con poco olio ed eventualmente dell'acqua tiepida (dovete poter formare un impasto morbido ma compatto, la classica 'palla'). dividere l'impasto in due parti, formare due palle e lasciar riposare in frigo per mezz'ora. a questo punto, io ho steso l'impasto a formare due rettangoli e poi ho tagliato gli scones a triangoli e quadrati, alcuni li ho arrotondati per farli assomigliare a dei veri e propri paninetti. insomma, a piacere! informare a 180 gradi per 25 minuti. 

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...