14 July 2011

tentacoli di cotone (e pollo teriyaki)


tentacoli di cotone nella penombra del mio corridoio
ad ingannare il caldo di un'estate che è già a metà
la mia casa si trasforma in un piccolo acquario, lavanda sottomarina sui balconi
e due pesci gatto che inseguono gamberetti scivolando sulla veneziana di conchiglie

(aspettando l'uomo del condizionatore)


prendete due cosce di pollo disossate e senza pelle, tagliatele a pezzi (media grandezza, da boccone insomma!) lavateli ed asciugateli per bene. infarinateli con della maizena (come da prontuario). preparate la salsa teriyaki  mescolando: tre cucchiai di sakè, tre cucchiai di tamari senza glutine, tre cucchiaini di zucchero bianco, e mettetela da parte. in una padella antiaderente scaldate un cucchiaio d'olio di girasole bio, rosolateci il pollo (due minuti per parte) e finite la cottura versandovi la salsa teriyaki. cucinate ancora per 5-6 minuti, fino a che la salsa si sia consumata ed il pollo sia ben caramellato.

3 comments:

Felix said...

Ho tutto!!!! Me la segno subito e la faccio la prossima settimana!
Quando ho letto tentacoli di cotone ho pensato che avessi scovato qualche cosa mangereccia orientale... un po' come i nidi di rondine. C'era una fiaba (la devo ritrovare) cinese dove venivano portati in dono all'imperatore, tra le altre cose (tipo gioielli, etc...) i deliziosissimi nidi di rondine fritti... ero piccola e ricordo che mi sono scervellata per capire se davvero acchiappavano i nidi delle rondini e li buttavano in olio bollente :) Adesso che sono adulta non nego che quando leggo o sento "nidi di rondine" la mia immaginazione vola, non mi sono arresa al fatto che probabilmente si tratta di cestini di patate fritte. Ma non può essere che siano patate...

flying hawk said...

attenzione: contiene spoiler! cara...a giudicare da quanto riportato da wikipedia, son proprio nidi invece!! fatti di saliva ... uhm ... non posso proprio dire che mi sia venuta fame. spero di non aver spoetizzato troppo la tua immagine dei nidi di rondine :))

(non ho mai mangiato cotone, forse non è troppo indigesto...magari impastellato e fritto??)

Massimiliano Fattorini said...

ottimo questo pollo terijaki, la preparo sicuramente!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...