22 November 2010

un inverno di pentole giapponesi

donabe (pentola di terracotta utilizzata per la cucina 'nabemono')

è normale innamorarsi di una pentola??

yukihiranabe, per imparare il nome ci ho messo una decina di giorni...


pensavo di essere stata già troppo fortunata al check in al rientro da Tokyo, con 10 chili di bagaglio in più e 400 € da pagare, misericordiosamente abbonatimi dalla signorina della compagnia aerea che deve aver visto il panico sul mio viso dopo aver pronunciato le fatidiche parole 'sono 40 € ogni chilo in più'.....ed ero convinta al 99% che il pacco di 15 chili che mi ero autospedita il 5 novembre alla vigilia del rientro non sarebbe mai arrivato. invece il Giappone mi porta proprio fortuna, venerdì ho avuto il mio pacco (bè...140 € di spedizione e 30 € di tasse doganali, non proprio indolore, forse me lo sono guadagnato!) e le mie adorate pentole! la tajine nabe (marocchina ma molto di moda in Giappone) regalo di un'amica, le tazze, regalo di Natsu (le sto già usando tutti i giorni Cara Natsu!!) e..ta-taaa..la tanto desiderata donabe (quella blu/verde nella foto) per la cucina 'nabemono'. la cosa buffa è che la signora del negozio in cui l'ho comprata si è raccomandata di farci bollire dell'acqua con un cucchiaio di farina (!!!!) come trattamento preliminare.

la seconda pentola - questa me la sono portata in valigia - è una yukihiranabe, utilizzata soprattutto per preparare il brodo dashi. compare sempre in tutte le riviste di cucina giapponesi che ho, non potevo non comprarla! 27 € più o meno, da Tokyu a Kichijouji (il posto dove comprerò la mia prossima casa!)

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...