30 November 2007

crema di carciofi e patate


Inverno stagione di zuppe e vellutate! Usando come 'base' le patate se ne possono inventare infinite varianti, e se utilizzzate la pentola a pressione potete imbandire una cenetta appetitosa in pochissimo tempo!

Ingredienti (per due persone)
:: tre patate medio-grandi
:: 6 carciofi di Livorno (botoi)
:: uno spicchio d'aglio
:: due scalogni
:: una carota piccola
:: curcuma
:: sale grosso
:: olio di oliva extra vergine o di girasole bio
:: prezzemolo

Sbucciate, lavate e tagliate le patate a tocchetti. Pulite i carciofi eliminando la punta e le foglie esterne più dure e tagliateli a spicchi sottili, sbucciate e affettate lo scalogno e l'aglio e mettete tutti gli ingredienti nella pentola a pressione. Spolverizzate il tutto con un po' di curcuma curcuma, aggiungete acqua senza coprire le verdure ed infine il sale grosso (se preferite, al posto dell'acqua potete utilizzare del brodo vegetale s.g.). Chiudete la pentola e lasciate cuocere per 20 minuti a partire dal fischio. A cottura ultimata, passate gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa, aggiustate di sale e spolverizzate con prezzemolo tritato. Buon appetito!

25 November 2007

Pollo alla birra e funghi

Una ricetta speciale, dalla Contea. Chissà, magari Bilbo l'ha pure servita a Gandalf!!


Ingredienti

:: un pollo tagliato a pezzi
:: dei funghi porcini secchi (quantità a piacere)
:: erba aromatiche miste (alloro, timo e salvia)
:: una bottiglia di birra di grano saraceno da 33 cl (Biaglut per noi celiaci)
:: poca farina (meglio se mista, grano saraceno, miglio, mais e riso)
:: sale
:: olio di semi di girasole biologico

Fate rosolare il pollo in una padella andiaderente con l'olio di semi, girandolo spesso, e quando sara ben dorato aggiungete poca farina setacciandola con un colino, in modo da 'impanare' il pollo. Cospargetevi sopra il trito di erbe aromatiche e poi versate la birra e una presa di sale grosso. Aggiungetem quindi, i porcini secchi precedentemente ammorbiditi in acqua tiepida. Coprite la padella (lasciando però uno spiraglio così che possa evaporare il 'brodo') e fate andare a fuoco medio-basso per circa un'ora, girando ogni tanto il pollo. A fine cottura, togliete il coperchio e fate sfumare il sughetto. Garantisco, è davvero buono. E' una ricetta Hobbit!

19 November 2007

Risotto di salsiccia e radicchio


Questa ricetta è un 'incrocio' tra due dei miei risotti preferiti, quello con il radicchio e quello con la salsiccia!! ( preparo molto più spesso il primo del secondo, però!).
Perfetto piatto invernale, sostanzioso e veloce da preparare. Tenete conto che, a differenza del risotto classico, che richiede l'utilizzo del brodo in cottura, quello con la salsiccia è già molto saporito di per sè, per cui potete tranquillamente utilizzare solo acqua oppure un brodo vegetale non salato.

Ingredienti (per due persone)
:: 200 gr di riso
:: una salsiccia di maiale
:: poca cipolla affettata, o uno scalogno
:: due cespi di radicchio precoce
:: vino bianco secco per sfumare
:: una presa di sale grosso
:: olio di semi di girasole biologico q.b.
:: a piacere, formaggio grattugiato e burro per mantecare

In un tegame scaldate l'olio e insaporitevi lo scalogno tritato e la salsiccia spellata e sbriciolata. Quando hanno preso colore, bagnate con un bicchiere di vino bianco, e una volta evaporato il vino, aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e ben lavato ed una presa di sale grosso. Fate appassire il radicchio, quindi aggiungete il riso, e tostatelo per alcuni minuti mescolando sempre perché non si attacchi. Proseguite poi la cottura come per un normale risotto aggiungendo il brodo caldo/acqua a mano a mano che viene assorbito. Quando è pronto, togliete dal fuoco, insaporite con il formaggio grattugiato (facoltativo, il risotto sarà già saporito e di soddisfazione anche senza formaggio!) e mantecate con una noce di burro. Buon appetito!!

08 November 2007

Pane bis!


Pancake di Bretagna

Jacques Thorel
Loving Breton Cuisine


Una ricetta che, secondo questo mio 'vecchio' libro di cucina bretone, dovrebbe accompagnare la carne, ma che data la sua 'ricchezza' va benissimo anche gustata semplicemente con abbondanti verdure cotte. Se proprio la fame è tanta, provate un pancake 'ricoperto' da un uovo al tegame!


Ingredienti:
:: 1 kg di patate
:: 250 gr di burro o margarina
:: 2 uova
:: 125 gr di farina di riso
:: sale, pepe
:: a piacere, noce moscata (aggiunta mia, ma con le patate ci sta che è una meraviglia!)






Lessate le patate, dopo averle private della buccia, in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, scolatele e passatele nello schiacciapatate, raccogliendole in una terrina. Aggiungete alle patate il burro (tenetene da parte un po' per la cottura), amalgamando per bene, aggiustate di sale e pepe e spolverate con la noce moscata, unite anche le due uova e la farina, a poco a poco, fino a che avrà asciugato un po' il composto, che deve risultare comunque morbido. Formate con le mani delle polpette schiacciate, e cuocetele in padella con il burro finché non saranno ben dorate.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...