
ho comprato la teglia da muffins, il ricettario ed ora non mi resta che sperimentare ed adattare le ricette al problema celiachia. prossimamente i risultati!
Siccome non a tutti piace il riso con i piselli...ecco un'altra ricetta tipicamente veneta.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 grammi di seppie
- 300 grammi di riso superfino
- 1 manciata di foglie di prezzemolo
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
250 grammi di passata di pomodoro
-1 litro di brodo di pesce o vegetale, bollente
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pene q.b.
Se siete capaci (io non lo so fare, ma rimedierò :) togliete la pellicina che riveste le seppie, eliminate osso, occhi e becco, tenendo da parte i sacchetti che contengono l'inchiostro, poi lavatele, asciugatele e tagliatele a listarelle. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo.
Scaldate l'olio in una casseruola e soffriggete la cipolla sbucciata e affettata, e l'aglio sbucciato (che va eliminato non appena sarà dorato), quindi aggiungete le seppie e fate consumare la loro acqua; salate e pepate. Unite circa metà del prezzemolo, bagnate con il vino e fate cuocere per 20 minuti.
Unite i sacchetti che contengono l'inchiostro, schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio, quindi versate il riso, fatelo tostare mescolando bene e aggiungete anche la passata di pomodoro. Bagnate con un mestolo di brodo bollente e portate a cottura versando altro brodo solo quando il precedente sarà evaporato. Prima di servire unite al riso il rimanente prezzemolo.
Ecco, mi sono impigrita (ma il cervello frulla e lavora perché la Vigilia di Natale quest'anno si fa da me, per cui devo preparare un menù - quasi - consono) e oggi posto un classico della gastronomia veneta, risi e bisi (bisi = piselli) sgraffignato dal supplemento 'La grande cucina regionale' de Il Corriere della Sera. Vabbè.
Ingredienti per 4 persone (eh, loro si che fanno sul serio...finora non so che dosi ho dato, qui :)
-200 grammi di Riso Vialone Nano (io faccio un pugno abbondante a testa e un pugno per la pentola)
-1 kilo di piselli teneri (o surgelati :) non sgranati (nel caso di quelli surgelati, bè...)
-1 litro di brodo vegetale
- 50 grammi di pancetta
- mezza cipolla (io uso lo scalogno che è più delicato)
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 50 grammi di burro
- abbondante grana grattugiato
*Far bollire una piccola parte dei piselli in acqua salata per circa 30 minuti*, ed intanto portare ad ebollizione il brodo. Tritate la pancetta, lo scalogno e il prezzemolo puliti. Fate soffriggere in una casseruola la pancetta e la cipolla insieme con 30 grammi di burro. Quando la cipolla sarà dorata e la pancetta trasparente, unite i piselli e metà del prezzemolo. Aggiungete un mestolo di brodo bollente, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti.
*Nel frattempo frullate i piselli che avevate fatto bollire per 30 minuti separatamente con un po' della loro acqua di cottura e unite il passato al brodo in ebollizione*, quindi versate il tutto sui piselli e fate riprendere il bollore. Mescolate bene e unite il riso, quandi portatelo a cottura mescolando spesso. Alla fine otterrete un risotto molto morbido, che andrà mantecato con il restante burro e il parmigiano, e servito dopo averlo spolverizzato con il prezzemolo tritato.
*In caso foste pigri/e come me, saltate la parte tra gli asterischi, ché vien buono lo stesso ;-p
la ricetta originale, letta su una rivista, prevedeva 15 foglie di salvia, 200gr di mandorle spellate, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 20 gr di burro, uno spicchio d'aglio, un dl di panna fresca e del sale. la mia versione è differente, perché l'ho adattata a quello che avevo a disposizione in dispensa stasera. non ho usato il burro la panna e l'aglio, perché volevo ottenere un pesto leggero. così, ho semplicemente frullato i gherigli di 8 noci, un bel pezzo di parmigiano, abbondanti salvia e rosmarino secchi, olio di oliva extravergine, e con la crema ottenuta ho condito la pasta (di mais). davvero buona, e velocissima da preparare :-)
Questi gli ingredienti per le crepes da farcire poi con un ripieno di funghi e ricotta (vedi sotto):
- 100 gr di farina di grano saraceno
- due uova
- 250 ml di latte
- 30 gr di burro fuso (a bagnomaria)
- un po' di sale (non troppo, così poi se vi avanza qualche crepes la potete farcire con marmellata o miele)
Si procede in modo molto semplice, incorporando le uova alla farina, aggiungendo poi il latte a filo ed infine il burro fuso e il sale, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. La ricetta 'da manuale' prevede che la pastella sia lasciata riposare per due ore, ma io me ne sono infischiata e ho scaldato subito la padella da crepes comprata la scorsa estate in Bretagna (ma basta anche una normale padella antiaderente!) e ho cominciato subito a versare la pastella con il mestolo, cercando di farle assumere una forma circolare (cosa che non sempre mi è riuscita!!). Le ho girate un po' a mano (attenzione alle dita) e un po' con il classico volo della crepe, senza fare troppi danni.
Una volta pronte le crepes, sono passata alla preparazione della farcitura. Ecco gli ingredienti:
- una busta di funghi misti surgelati e alcuni porcini secchi ammollati in acqua (come dire, io sono negata a pulire i funghi freschi, per cui ho optato per la soluzione più comoda!)
- 350 grammi di ricotta fresca
- uno spicchio d'aglio, una manciata di prezzemolo tritato
- sale q.b., olio
- parmigiano grattugiato
Ho trifolato i funghi in una padella antiaderente, con olio (in cui avevo fatto imbrunire - si dice così? - lo spicchio d'aglio), sale e prezzemolo e a cottura ultimata, ho incorporato la ricotta e il formaggio grattugiato (un po' di funghi però si possono tenere da parte per guarnire le crepes a fine cottura). Ho frullato il tutto fino ad ottenere una crema molto densa, con cui ho farcito le crepes. Le crepes così farcite si possono piegare a metà (tipo piadina) o in quattro, a preferenza. Per ultimare la cottura, le ho infornate per una decina di minuti (forno a 180-200 gradi), le ho guarnite con i funghi trifolati e poi me le son mangiate!!
Tagliate le patate e il porro, e sminuzzati i funghi, mettete gli ingredienti nella pentola a pressione, aggiungendo il latte, acqua fino a coprire le patate, il sale, la salvia, la curcuma e il preparato per il brodo, chiudete la pentola ed avviate la cottura. Di solito bastano 10-15 minuti dal momento in cui la pentola comincia a fischiare. una volta spento il fuoco, fate sfiatare la pentola, apritela e frullate la zuppa con un frullatore ad immersione, senza ridurla però ad una crema uniforme. condite con il burro e il grana e servite caldissima :))
affettare le zucchine e lo scalogno e farli scarltrire in una padella antiaderente con l'olio e le spezie (aggiungendo un po' ad'acqua all'occorrenza) a fuoco vivo, per 5 -7 minuti, a seconda del grado di cottura preferito. le zucchine così preparate sono ottime per condire pasta di mais, riso basmati o per accompagnare tofu alla piastra.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di farina di ceci
1,5 litri d'acqua
4 cucchiaiate d'olio di oliva- sale- pepe
1. Fate la farina a fontana e versatevi a poco a poco nel centro l'acqua, insaporite con una presa di sale, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi, un'operazione che va fatta lentamente e con molta attenzione perchè, la farina riesca omogenea. Salate e lasciate riposare la farinata per tutta la notte nella terrina (se siete come me, di fretta e senza troppa pazienza, potete lasciare riposare il composto anche solo mezz'ora!!).
2. Oliate una teglia e versatevi la farinata mescolando bene, in modo che assorba il condimento. Passatela in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, cospargetela di pepe e servitela tagliata a pezzi
è ottima accompagnata con bieta e cicoria cotte :-)
A questo punto, si setaccia la farina e poi si incorporano i vari ingredienti mescolando con il cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido ma non liquido :), che si cola poi nella teglia ricoperta con carta da forno bagnata. Poi, per i tempi di cottura, andate a occhio come faccio io, forno a 180°. Ottima a fette con prosciutto crudo o formaggi stagionati.
apreparazione
La preparazione prevede due parti distinte: in una padella si 'sufega' (soffoca) il radicchio a cespi con un po' d'acqua, olio, uno spicchio d'aglio e un po di sale; a parte, invece, si cucina una quantità di cipolla pari al radicchio, molto lentamente, con un po' d'acqua, e, a fine cottura, vi si aggiungono i pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata ed uno o due cucchiai di aceto (di mele o balsamico). Il radicchio e la cipolla così preparati vanno disposti a strati in una pirofila e lasciati riposare almeno per una notte in frigo, in modo che i sapori si sposino alla perfezione. Il piatto così è pronto per essere gustato, possibilmente a temperatura ambiente.
Tutto qui!! Lo sgombro così preparato è uno dei miei piatti preferiti! Veloce e molto gustoso, ottimo servito con del riso bianco, ma anche con un'insalata particolare, tipo misticanza, arricchita con dei ravanelli.
Questa ricetta è dedicata alla mia amica Natsu
Si procede in modo molto semplice, incorporando le uova alla farina, aggiungendo poi il latte a filo ed infine il burro fuso e il sale, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. La ricetta 'da manuale' prevede che la pastella sia lasciata riposare per due ore, ma io me ne sono infischiata e ho scaldato subito la padella da crepes comprata la scorsa estate in Bretagna :-(( (ma basta anche una normale padella antiaderente!) e ho cominciato subito a versare la pastella con il mestolo, cercando di farle assumere una forma circolare (cosa che non sempre mi è riuscita!!). Le ho girate un po' a mano (attenzione alle dita) e un po' con il classico volo della crepe, senza fare troppi danni. La cosa più goduriosa è farcirle. Ho provato nell'ordine farciture con:
Per la merenda salata di ieri pomeriggio, invece, ho scaldato la crepes preparata il giorno prima sempre in padella e c'ho schiaffato dentro un'abbondante quantità di lardo pancettato agli aromi.
Altro che nutella!!