23 April 2012

la micia in tutte le salse, mini-quiches senza glutine e Nakamisedori ad Asakusa

ho tentato inutilmente di organizzare le fotografie in modo che non scorressero per due kilometri in giù, visto che ne ho caricate un bel po'. di certo un modo c'è, ma lo ignoro, visto che ormai da mesi accedo a blogger da un netbook su cui non scarico mai aggiornamenti e da cui la navigazione (così come l'esplorazione delle nuove funzioni di blogger) non è proprio comodissima.
una mini carrellata di foto della micia (e una è misteriosamente scivolata in fondo) che il 7 aprile ha compiuto dodici anni!




e l'ennesimo esperimento di quiches. le basi non sono male, rispetto alle versioni precedenti ho solo diminuito la quantità di burro...(bè, 20 gr in meno) e queste sono farcite con patate - pancetta - timo.
per la pasta brisée:
200 gr di farina (100 gr di Schaer per dolci visto che avevo finito quella per pasta e gnocchi, 50 gr di farina di grano saraceno come da prontuario, 50 gr di farina Coop senza glutine)
80 gr di burro
un tuorlo d'uovo
un pizzico di sale
acqua q.b.

per la farcitura, scottate in acqua salata bollente due patate rosse tagliate a cubetti (con buccia) per sette minuti, scolate e trasferitele in una padella antiaderente facendole rosolare con poco burro, aggiungetevi 100 gr di pancetta affumicata precedentemente saltata (bastano due minuti) e fare andare per due, tre minuti ancora. in unaterrina sbattete due uova con qualche cucchiaio di crema di riso senza glutine (io ho usato la Crema di riso per cucinare IsolaBio), insaporite con un pizzico di sale, pepe, noce moscata e incorporatevi le patete e la pancetta, agiungete abbondante timo fresco e la farcia è pronta. questa volta ho passato le basi in forno a 175 gradi per dieci minuti,quindi le ho farcite e le ho fatte cuocere per altri 18 minuti. davvero buone, e più leggere rispetto a quelle per le quali avevo utilizzato la panna di soia (buona, ma tostissima!)


un fuori tema giapponese, giusto per un contrasto di colore. Nakamisedori verso il tempio Senso-ji ad Asakusa, Tokyo.

la Tora!


bilancio proteico del fine settimana: uova presenti nel mio frigorifero sabato mattina > 13
uova presenti nel mio frigorifero oggi  pomeriggio > 1

ma ne ho acquistata una confezione da 6 in serata.

1 comment:

Anonymous said...

mm..che bontà!
L.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...