14 October 2011

un anno fa

migrata a nuovo operatore telefonico, dopo 20 giorni ho di nuovo il telefono e internet (anche se, al momento, mi dice 'connessione adsl non disponibile', ma sono qui lo stesso...speriamo bene!)
esattamente un anno fa, l'arrivo in Giappone.
col pensiero, sono rimasta lì, ovviamente. ogni giorno mi ricreo un piccolo microcosmo mentale giapponese in cui, più o meno, mi rifugio ogni volta che posso. il mio resononto del viaggio era rimasto in sospeso. le foto, qualche nota sui ristoranti e le cose assaggiate e viste, le riprendo da oggi, va bene?

日本旅行。。。ちょうど一年振り
高山駅

non voglio esagerare, ma rivivere il viaggio un po' alla volta. la stazione di Takayama, la sera del 14 ottobre 2010.
e non si può non parlare di Irori Sosuke, il minshuku (guesthouse, chiamarlo affittacamere è davvero riduttivo) in cui abbiamo soggiornato tre notti. l'irori è il focolare che vedete nella foto qui sotto, incassato nel pavimento e circondato da tatami, le stuoie di paglia di riso tipiche delle stanze tradizionali giapponesi.
民宿いろりそすけ
 Irori Sosuke vuol dire soprattutto, delle colazioni favolose! la mia è quella in secondo piano (riso, uovo e tofu, e da bere tè verde) ma il set standard al mattino, per una colazione alla giapponese, comprende salmone, konnyaku (quella specie di gelatina grigia), uovo, tofu, riso, tsukemono (sottaceti, molto delicati rispetto ai nostri), verdure condite aemono, misoshiru, e tè verde. chi se la scorda più!

和食の朝ご飯

2 comments:

creo said...

ネット繋がって良かったですね!
Marziaさんが日本に来てからもう1年経つなんて、時間が経つのは本当に早いですね!!

私は高山へ行った事がありません。
でも昔の日本らしい風景が沢山見られそうですね。囲炉裏って好きです。

また機会があれば是非日本に遊びに来て下さいね♪

flying hawk said...

Creoさん
11月3日ちょうど1年振りです!1年が経ってしまったのに、今度の日本旅行の新し
い友達のことを毎日思い出っすよ!:ー)
(是非高山に行ってみてね!雰囲気も料理もすごい!! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...