04 June 2007

Millefoglie di zucchine e formaggio


Una ricetta di ‘stagione’ direttamente dall’ultimo numero della mia rivista di cucina preferita, Cucina Naturale, che ha sempre un occhio di riguardo per noi celiaci: le ricette ‘classiche’, infatti, vengono spesso affiancate da piccoli box di testo con suggerimenti ad hoc per renderle sicure per chi deve seguire una dieta senza glutine; inoltre, da qualche mese, tra i simboli tradizionali che corredano ogni ricetta della rivista - tempi di cottura, calorie, vegetariana, utilizzo di uova o latticini etc - compare sempre più spesso anche la spiga sbarrata, che indica – facile da intuire – le ricette senza glutine! Un bell’aiuto per individuare velocemente quello che fa per noi, quando il tempo stringe e non ce la facciamo a leggere tutti gli ingredienti!!
Ingredienti (per 4-6 persone)
:: 1,2 kili di zucchine grandi
:: 500 gr di pomodori pelati
:: 100 gr di caciocavallo grattugiato
:: 100 gr di mozzarella
::1 uovo
:: 4 cucchiai di crema di olive
:: 20 olive snocciolate
:: 20 gr di capperi dissalati
:: 1 cucchiaio di foglioline di timo
:: 2 cucchiai di zucchero
:: olio e sale
Affettate per lungo le zucchine e grigliatele sulla piastra, circa 5 minuti per lato. Scaldate nel frattempo 3 cucchiai d’olio in un tegame e versateci i pelati già frullati. Unite la crema di olive, le olive sminuzzate, i capperi, lo zucchero ed il sale. Fate insaporire per dieci minuti senza che la salsa si addensi troppo. Lasciate intiepidire e poi mescolate l’uovo sbattuto, che dopo la cottura impedirà allo sformato di risultare acquoso. Spargete sul fondo di una pirofila da forno un cucchiaio di salsa, accomodateci uno strato di zucchine, coprite con un velo di salsa, spolverate con il caciocavallo mescolato al timo. Ripetete con gli altri strati di zucchine fino all’ultimo, che va condito allo stesso modo ma in più coperto con la mozzarella tagliata a fettine sottili e coperta poi con poca salsa. Infornate a 200° per 20 minuti, e gratinate per 2 minuti prima di sfornate.

1 comment:

Rodrigo said...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Até mais.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...