26 June 2007

riso freddo con pollo e basilico


Un'altra ricetta fresca e colorata, perfetta da preparare in anticipo e portare in ufficio per pranzare in modo sano ma completo, senza appesantirsi troppo. Per chi preferisse una varriante 'vegetariana', al posto del pollo previsto per quest'insalata di riso, potete utilizzare 200 grammi di ceci già cotti a vapore.


Ingredienti (per 4 persone)
300 gr di riso parboiled
300 grammi di fagiolini freschi
due fettine di petto di pollo biologico
5 pomodori san marzano ben maturi
sale, olio basilico a volontà

Si procede come per il classico riso freddo: pulite i fagiolini dalle estremità e lavateli, poi lessateli in acqua salata fino a che saranno cotti ma ancora croccanti, raffreddandoli subito sotto l'acqua corrente e riduceteli poi a pezzetti non troppo piccoli; fate cuocere il riso in abbondante acqua salata e a cottura ultimata scolatelo e raffreddatelo come avete fatto per i fagiolini, disponetelo poi in una pirofila di vetro e conditelo con olio extra vergine di oliva; tagliate i pomodori eliminando l'acqua ed i semi, e riduceteli a tocchetti di circa un centimentro, conditeli a parte con olio extra vergine di oliva e sale; per rendere quest'insalata più saporita, cucinate il pollo sulla bistecchiera (in alternativa alle due fettine, potete utilizzare del pollo lesso per un sapore più delicato) e poi tagliatelo a cubetti. Condite il riso con i vari ingredienti, regolate di sale e aggiungete abbondante basilico!
Per una variante vegetariana di questo riso freddo, potete sostituire il pollo con circa 200 gr di ceci lessati. Buon appetito!

04 June 2007

Millefoglie di zucchine e formaggio


Una ricetta di ‘stagione’ direttamente dall’ultimo numero della mia rivista di cucina preferita, Cucina Naturale, che ha sempre un occhio di riguardo per noi celiaci: le ricette ‘classiche’, infatti, vengono spesso affiancate da piccoli box di testo con suggerimenti ad hoc per renderle sicure per chi deve seguire una dieta senza glutine; inoltre, da qualche mese, tra i simboli tradizionali che corredano ogni ricetta della rivista - tempi di cottura, calorie, vegetariana, utilizzo di uova o latticini etc - compare sempre più spesso anche la spiga sbarrata, che indica – facile da intuire – le ricette senza glutine! Un bell’aiuto per individuare velocemente quello che fa per noi, quando il tempo stringe e non ce la facciamo a leggere tutti gli ingredienti!!
Ingredienti (per 4-6 persone)
:: 1,2 kili di zucchine grandi
:: 500 gr di pomodori pelati
:: 100 gr di caciocavallo grattugiato
:: 100 gr di mozzarella
::1 uovo
:: 4 cucchiai di crema di olive
:: 20 olive snocciolate
:: 20 gr di capperi dissalati
:: 1 cucchiaio di foglioline di timo
:: 2 cucchiai di zucchero
:: olio e sale
Affettate per lungo le zucchine e grigliatele sulla piastra, circa 5 minuti per lato. Scaldate nel frattempo 3 cucchiai d’olio in un tegame e versateci i pelati già frullati. Unite la crema di olive, le olive sminuzzate, i capperi, lo zucchero ed il sale. Fate insaporire per dieci minuti senza che la salsa si addensi troppo. Lasciate intiepidire e poi mescolate l’uovo sbattuto, che dopo la cottura impedirà allo sformato di risultare acquoso. Spargete sul fondo di una pirofila da forno un cucchiaio di salsa, accomodateci uno strato di zucchine, coprite con un velo di salsa, spolverate con il caciocavallo mescolato al timo. Ripetete con gli altri strati di zucchine fino all’ultimo, che va condito allo stesso modo ma in più coperto con la mozzarella tagliata a fettine sottili e coperta poi con poca salsa. Infornate a 200° per 20 minuti, e gratinate per 2 minuti prima di sfornate.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...