18 November 2015

da Palazzo Cini a Maser via Daniele Barbaro


la scala ovale di Tommaso Buzzi a Palazzo Cini
l'autunno a Venezia è bellissimo, non ci si può fare nulla. che sia 'funestato' dalle prime acque alte di stagione o mimetizzato dietro una fitta coltre di nebbia (ne abbiamo avuta un po' in questi ultimi giorni), da novembre si comincia a respirare un'atmosfera più veneziana in città, i turisti diminuiscono e si torna padroni - per poche settimane - di calli e campielli. e poi arriva la settimana della festa della Salute (di solito già ad aprile comincio a dire, per scherzo ma poi non tanto, 'chissà che arrivi presto la festa della Salute!).

le foto del post di oggi sono più o meno tutte dedicate alla mostra che si è appena chiusa a Palazzo Cini a San Vio, 'Tiziano e Veronese. I ritratti di Daniele Barbaro', e legano palazzo Cini a Villa Barbaro a Maser proprio attraverso la figura di Daniele Barbaro. 
con una tappa intermedia al ristorante Frary's dove ho messo un po' in difficoltà la cucina, perché vabbè senza glutine, ma senza glutine, vegetariana e allergica alla cannella forse è un po' troppo!

la sala dei Polittici a Palazzo Cini
riprendiamo da Palazzo Cini, che ha chiuso il 15 novembre e riaprirà a primavera con la nuova programmazione, per chi se lo è perso. Le collezioni esposte nelle sale del palazzo ovviamente valgono da sole la visita - in particolare la parte dedicata al Rinascimento toscano con autori tipo Botticelli, Pontormo, Piero della Francesca per non farsi mancare nulla! -  ma di solito sono arricchite da un 'Ospite a Palazzo' (il più recente è stato Beato Angelico), ovvero un'opera di particolare pregio in prestito da altri musei, che viene esposta solo per un breve periodo.


this time it's mainly about the exhibition held at Palazzo Cini, celebrating humanist and philanthropist Daniele Barbaro, who was born exaclty 500 years ago. The Palace alone is worth the visit, as it houses a remarkable collection of masterpieces from Renaissance Florence, with paintings by Botticelli, Pontormo, Piero della Francesca and Filippo Lippi. For the records, the exhibition ended on November the 15, but the Palace will open again in spring.
Beside the permament collection, I wanted to visit the temporary exhibit on Daniele Barbaro for a 'personal' reason: together with his brother, he commissioned Andrea Palladio to design his country home Villa Barbaro (see picture below), which is now part of the Unesco World Site, and which is where my grandparents lived and worked all their lifetime (great memories for me as a child!!).
If you want to know a little bit more about Palazzo Cini and Villa Barbaro, check the following links:
www.palazzocini.it

Ritratto di Daniele Barbaro ad opera del Tiziano
gli ospiti a Palazzo di quest'anno me li sono persi tutti ma sono riuscita a visitare la mostra dedicata alla figura di Daniele Barbaro, umanista e scienziato di cui si festeggia quest'anno il cinquecentenario della nascita, che fu anche committente, assieme al fratello, di Villa Barbaro a Maser (progettata nientepopodimeno che dal Palladio), dove per una vita hanno lavorato i mie nonni. insomma, non potevo proprio perderla!
Se volete visitarla virtualmente, saperne di più o semplicemente dare un'occhiata al sito di Palazzo Cini, questo è il link: www.palazzocini.it 

Venezia autunnale
la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari
e dato che era il mio ultimo sabato di riposo, dopo la mostra abbiamo pranzato fuori, sempre al ristorante arabo-greco Frary's: questa volta ho preso dolmades con hummus, insalata greca classica ed un contorno di verdure di stagione, tutto senza glutine e vegetariano. Stavolta ho davvero messo in difficoltà la cuoca perché la mia allergia alla cannella non va d'accordo con la cucina etnica...
pranzo al ristorante Frary's
pranzo analcolico con tè alla rosa
after the exhibition, we had lunch at Frary's: dolmades with chickpea hummus, Greek salad and seasonal vegetables....delicious, glutenfree and vegetarian.
antipasto di dolmades e hummus
insalata greca e contorno di verdure di stagione
ed ecco una foto di Villa Barbaro a Maser, scattata durante l'ultima gita a casa di mia zia. nella casetta che si intravvede a fianco della villa, a destra, abitavano i miei nonni (e lì fuori ho scorrazzato tante volte circondata da un esercito di dolcissimi spinoni, tipo una ventina!)

and here is a picture of Villa Barbaro in Maser, taken when I last visited my aunt who still lives nearby. Veneto countryside is really beautiful in autumn.
Cheers!
Villa Barbaro a Maser
in macchina verso Maser, perché le nostre campagne non hanno nulla da invidiare ai paesaggi toscani o francesi (eccetto forse per il fatto che non sappiamo davvero preservarle e valorizzarle...)
Le nostre belle campagne!





No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...