02 January 2014

Buon 2014!


 graffetta giapponese...

due contorni aggiuntivi 'Sale&Pepe': carote alle olive taggiasche e timo con miele e un'insalata davvero sorprendente di broccoli vari con arancia ed acciughe, davvero buona!  
BUON 2014!
明けましておめでとうございます!
sono un po' in ritardo con gli auguri, ma, cosa ben più preoccupante, ho solo un'agenda e due calendari per il 2014, non riesco a rassegnarmi al fatto che manchino 363 giorni alla fine di quest'anno, sono qui che ancora mi chiedo 'ma dove è finito il 2013??? non sono pronta per l'anno nuovo!!', ed ho una sola certezza: speravo che l'anno bisestile fosse quello appena trascorso - considerato come è trascorso - invece oggi ho saputo che, no, l'anno bisesto anno funesto sarà il 2014 ed allora vorrei solo rintanarmi sotto il piumone e aspettare che passi, come una tempesta. buoni propositi per l'anno nuovo, solo due per il momento (appunto perché non sono ancora del tutto convinta di esserci già, in questo 2014): fare 20 minuti di yoga al giorno e lasciarmi alle spalle la stanchezza e tutti i malanni che mi hanno perseguitato nel 2013. soprattutto, visto che li ho ancora tutti qui con me, venirne a capo, in qualche modo. 
tutti quelli che mi porto da un anno all'altro, tipo aggiornare più spesso il blog tenere in ordine casa essere più assidua e costante nello studio non lasciare i miei craft projects sempre a metà etc etc, rimangono invariati ma funzionano meglio se non li metto nella lista dei buoni propositi. anzi, in generale, io funziono meglio quando non faccio liste, il che è piuttosto buffo considerata la passione un po' folle e piuttosto inspiegabile che ho per il fare liste, appunto.
detto questo, passiamo alla cena di capodanno. nella tradizione, con cotechino e lenticchie (non sono scivolata con l'olio, ehm...ne ho messo un filo ed il filo è scivolato tutto sul bordo del piatto, mah...misteri dell'impiattamento!) e con un po' di radicchio di Treviso al forno e due contorni aggiuntivi 'Sale&Pepe' (nel senso della rivista, anzi di uno speciale Grandi contorni di qualche anno fa) carote alle olive taggiasche e timo con miele (non di timo, mi manca!) e un'insalata davvero sorprendente di broccoli vari (amorini + broccolo romano,  doveva esserci anche del cavolo di Sant'Erasmo per un tocco a kilometro 0 ma Paolo ha scordato di comprarlo!) con arancia ed acciughe, davvero buona!  

per il resto, un passo alla volta verremo a capo anche di questo 2014, che spero mi porti pensieri meno oscuri, un viaggio in Giappone ed una cucina/soggiorno cosi - vedi foto sotto - (in Giappone, dalla mia app preferita!)



正月のディナーも伝統的な料理を作ってしまいました!やっぱり心を癒すために伝統の味は最高です。何時ものように、 レンズ豆(オリーブオイルを少しだけかけたのに、全部お皿のへりに流れてしまいました。。。sgrunt)とぶた肉の「コテキノ」とオーブンで焼いたレッドチコリを作りました。コテキノというのは種類のソーセージーです。そのままで食べられなくて、茹でて食べるソーセージです。
野菜も食べたかったので、イタリアで有名な料理の雑誌からこのレシピを作りました。簡単で美味しかったです。人参は薄く切って、オリーブオイルで炒めたら、オリーブ(Taggiascheのタイプ)を
加えてそれから蜂蜜+酢でキャラメルさせました。終に塩とthymeを少し振りかけました。ブロッコリは3分ぐらい茹でて、冷たい水に冷やしました。それから水をきった後オリーブオイル、オレンジとアンチョビーを加えて出来上がりでした。思ったより美味しくて、びっくりしました!

このブログを読んでくれる友達、ありがとう!
今年も宜しくお願いたします!
mi basterebbe la metratura...

la Tora è sempre un bel vedere!

4 comments:

creo said...

Marziaさん、言うのが随分と遅くなりましたが、明けましておめでとうございます!

クリスマスもお正月も美味しそうなお料理を食べたんですね。
シンプルでも時間をかけて丁寧に作った料理は味わい深いものですよね。
野菜たっぷりなのも健康的でいいですね。

舌の不調はもう治りましたか?
お互い今年も体調を崩すことなく元気に過ごせるといいですね。
またお会いできることを楽しみにしています!

今年も宜しくお願いしますね。

児玉真理 said...

Ciao!

児玉真理 said...

これからブログ見るね!イタリア語の勉強にもなるなぁ、、、

cooksappe said...

auguri! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...