06 November 2012

domenica, donburi!

ovvero ciotola di riso con sopra...non proprio quel che si vuole, ma il concetto è questo, più o meno. la base del donburi è una porzione - abbondante, nel mio caso - di riso giapponese, con topping variabile: sconsiglio l'abbinata smarties e sciroppo d'acero alla Elf (potete provarla a Natale, non si sa mai) e consiglio caldamente la mia versione - ispirata al menù di un carinissimo donburi cafè di Kamakura, Jp - salmone, avocado, alga nori, wasabi + tamari senza glutine.
qualcosa di più sul donburi in generale, ed in particolare sulla versione 'pollo-uova', la trovate di repertorio qui, nel post dedicato all'oyako donburi


 彼の大好きなサーモン/アボカド丼はよく土曜日のランチで作ってあげます


 una mini carrellata delle mie stoviglie giappe.
ずっと大学生時代から集めてきた和食器


per la preparazione del riso, riutilizzo questa mia spiegazione di un po' di tempo fa, tanto vale sempre!

il riso lavato va lasciato riposare almeno un'ora prima di essere cotto, per cui tenetene conto!
procedete così: misurate il riso* e versatelo in una ciotola di vetro capiente, mentre in un'altra ciotola avrete preparato un bel po' d'acqua per il primo lavaggio.
versate l'acqua sul riso tutta in una volta, con la mano mescolate in senso circolare per qualche secondo, quindi eliminate tutta questa prima acqua di risciacquo dal riso (è la più 'sporca' ed il riso vi deve rimanere immerso il meno possibile) nell'altra ciotola preparate dell'altra acqua e, nel frattempo, mescolate il riso con la punta delle dita con un movimento circolare. versate nuova acqua sul riso, scolatela e poi ripetete l'operazione finché l'acqua di lavaggio del riso risulti quasi del tutto trasparente. lavato il riso, trasferitelo nel rice-cooker, aggiungete l'acqua nella dose giusta per la quantità di riso (una parte e mezza d'acqua per una di riso, grossomodo) e lasciate riposare per un'ora prima di avviare la cottura. il riso assorbirà l'acqua e i chicchi diventeranno completamente bianchi.
per migliorare il sapore del riso e renderlo più simile all'originale, potete trattarlo come in Giappone si tratta il riso un po' vecchio per fargli riacquistare il suo sapore da riso shinmai (quello che si trova in vendita subito dopo il raccolto nuovo, il migliore): per ogni misurino di riso, subito prima di avviare il rice-cooker aggiungete nell'acqua mezzo cucchiaino scarso di olio (possibilmente non d'oliva! io uso l'olio di semi di girasole bio, quasi insapore) e una punta di cucchiaino di sale fino. a voler proprio esagerare, aggiungete anche un pezzetto (3-4 cm) di alga konbu pulita con un panno umido. in alternativa potete aggiungere qualche pizzico di sale fino e un cucchiaino di sakè (per circa tre misurini di riso)

il cuociriso automatico andrà in modalità 'mantieni al caldo' una volta che il riso sarà cotto. a questo punto è importante lasciar riposare il riso per altri-10-20 minuti senza sollevare il coperchio, in modo che completi la cottura a vapore e assorba tutta l'acqua.

bè, il riso è la base per un buon donburi, per cui siamo a buon punto! il resto della ricetta non richiede preparazioni particolari: io ho semplicemente scottato il salmone tagliato a fettine in una padella dal fondo antiaderente (ma se avete a disposizione del salmone freschissimo, potete utilizzarlo a crudo), tostato l'alga nori sulla fiamma del fornello e tagliata a striscioline sottili, affettato l'avocado, e poi ho 'assemblato' il tutto sopra la ciotola di riso fumante. la morte sua è con abbondante wasabi (quello in pasta già pronto non è sicuro per noi celiaci, io sto ancora utilizzando la polvere di wasabi acquistata in Giappone, che va impastata con un po' d'acqua al momento di consumarla) e tamari senza glutine, al solito, rimango fedele a quello della Lima Food, che esiste anche in versione less salt.

* un misurino equivale a circa 160-180 gr di riso

2 comments:

creo said...

いつもながら美味しそうな食卓ですね~
サーモンとアボカドの組合せはカフェで人気ですよね。

Veneziaで起こっている浸水被害が早く去る事を祈ってますよ。
秋のVeneziaの風景も是非見せて下さいね♪

flying hawk said...

Creoさん、
何時もコメントを書いて くれてありがとうね!
最近ここのブログはちょっと寂しいですね^ー^

秋のVeneziaは浸水が多くても慣れてないんです。何時も違和感で怖いです。
一階の店とか一番下の階に住んでいる人もいるからよく家具や家の床は被害を受
けているけど、健康にもよくないんです。今年も頑張りましょう!
心配してくださってありがとう!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...