07 June 2011

falafel senza glutine (e stoffe nuove)

avevo i ceci a mollo da ieri mattina!! in teoria la prova falafel era programmata per ieri sera,  ma il lunedì è sempre il giorno più faticoso. ufficio e poi l'ora di giapponese,  arrivo alle sette e mezza con i neuroni che friggono e sognando solo una doccia. il segreto, di lunedì, sarebbe non sedersi mai sul divano (avevo anche pensato di scrivere un cartello ed appoggiarcelo 'chi si siede è perduto', ma devo ancora trovare il minuto che serve per farlo!)

seguendo i miei cartamodelli giapponesi, la stoffa tinta unita dovrebbe diventare un paio di pantaloni, mentre quella con il motivo a piccoli rami un top. dato che ho il radar 'giappo', tra tutte le stoffe del negozio ho scelto stoffe giapponesi...comincio a preoccuparmi seriamente di questa cosa. sta assumendo la forma di una malattia mentale

oggi invece sono andata a stoffe, a orecchini (nel negozio nuovo di mia sorella!! prossimamente un post dedicato) mi sono fatta prestare un po' di cumino dato che c'ero, e, appena rientrata a casa, ho cominciato.
siccome non ho mai tutti gli ingredienti, ovviamente, e vado sempre a occhio, sicuramente non saranno la copia spiccicata dei falafel doc ma buoni lo sono comunque (ah..e non sono fritti. in 45 metri quadri mi rifiuto di friggere!) 


:: ceci (ammollati x24 ore) andate a occhio, a seconda dell'appetito e del numero dei commensali
:: due spicchi d'aglio (senza l'anima)
:: prezzemolo a volontà
:: cumino
:: poca farina di riso (se serve)
:: un cucchiaio da minestra di olio
:: sale e pepe
:: sesamo nero


nel mixer mettete: i ceci ben scolati, l'aglio, il cumino, il prezzemolo, sale e pepe, un po' d'olio e frullate per bene il tutto (ci andrebbe anche la cipolla ma io non la uso mai). dovreste ottenere un composto morbido ma compatto. aggiustate con poca farina di riso, se dovesse essere troppo umido, e, con le mani unte d'olio, formate delle piccole polpettine della grandezza di una noce. passatele, se vi va, in un po' di sesamo nero e infornate a 180-200° per 20 minuti. ripassatele in padella con poco olio e mangiatevelie!

dato che ho la psicosi da escherichia coli (si aggiunge alla mia preferita, quella da botulino), ho bandito per un po' la verdura cruda...sostituita da degli ottimi cetriolini sott'aceto!

2 comments:

Felix said...

Li adoro! Grazie per la variante non fritta! :)

flying hawk said...

ma che bel gattooooooooo!!!! :) grazie a te della visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...