25 November 2008

コロッケ crocchette di mais :: ricetta



オリジナルレシピはこちら
dopo aver pazientemente tradotto la ricetta dal giapponese, l'ho adattata alle mie esigenze di celiaca** ed al fatto che un ingrediente proprio non l'ho capito...si tratta di un misterioso ha-busoruto, che, da mia ricerca per immagini in goole, dovrebbe essere un mix di spezie, o una sorta di sale speziato.
questi sono gli ingredienti, come da ricetta (io però nella preparazione delle crocchette sono andata ad occhio: infatti non ho ottenuto le previste 12 crocchette...sono arrivata a 23!)


ジャガイモ ・ 4 ~5個 4-5 patate
トウモロコシ ・ 1 本 una pannocchia (oppure due barattoli piccoli di mais)
玉ネギ ・ 1/2 個 mezza cipolla
オリーブ油 ・大さじ 1 un cucchiaio da tavola di olio di oliva
バター ・ 20 g 20 gr di burro
ハーブソルト ・少々
コショウ ・少々 sale q.b.
小麦粉 ・大さじ 1 un cucchiaio da tavola di farina
牛乳 ・大さじ 3 ~4 3-4 cucchiai da tavola di latte
ハチミツ ・大さじ 1 un cucchiaio da tavola di miele
卵黄 ・ 1 個分 l'albume di un uovo e mezzo...?
プロセスチーズ ・ 50 g 50 gr di process cheese
<衣>per l'impanatura
小麦粉 ・大さじ 4 farina 4 cucchiai da tavola
卵 ・ 1 個 un uovo
パン粉 ・ 1.5 ~2カップ 1.5-2 tazze di pangrattato


準備 ovvero preparativi:

ジャガイモは皮ごときれいに水洗いし、ぬれたままラップで包み、電子レンジで途中向きを変えて12~13分加熱する。熱いうちにタオル等で包んで皮をむき、大きめのボウルに入れてマッシャーでつぶす。竹串がジャガイモにス~ッと刺さったらOK。
今回は電子レンジを使いましたが、もちろんゆでてもOK。ジャガイモをゆでる場合は、鍋にジャガイモとかぶる位の水を加えて強火にかけ、煮立ったらジャガイモが柔らかくなるまで約15分ゆでます。ゆで汁を捨てて強火にかけ、鍋を揺すりながら水分を飛ばし、熱いうちにマッシャーでつぶします。
生トウモロコシは皮をむいて水洗いし、包丁で実を削ぎ落とし、玉ネギはみじん切りにする。
プロセスチーズも1枚を8等分くらいに切る。

lavate per bene le patate e senza asciugarle avvolgetele con la pellicola (da microonde) e fatele cuocere al microonde per 12-13 minuti, girandole a metà cottura. avvolgetele ancora calde in un panno da cucina, togliete quindi la buccia e passatele con lo schiacciapatate raccogliendo la purea in una grande terrina. per la ricetta è stato utilizzato il microonde, ma le patate si possono naturalmente fare anche bollite. in questo caso cucinate le patate in una casseruola coperte di acqua, per 15 minuti circa dal momento dell'ebollizione, fino a che saranno tenere.
eliminate l'acqua di cottura e fate sfumare il liquido che rimane 'agitando' un po' la pentola a fuoco alto, dopodiché riducete le patate a purè finché sono ancora calde.
mondate la pannocchia e sgranatela aiutandovi con un coltello, affettate la cipolla. tagliate il prosess cheese in otto parti.

作り方 preparazione

フライパンにオリーブ油、バターを入れて中火にかけ、トウモロコシ、玉ネギを炒めてハーブソルト、コショウを少し多めに振って小麦粉を加える。粉っぽさがなくなるまで炒めて牛乳を加え、トロミがつくまで混ぜながら炒める。
ジャガイモと1、ハチミツを混ぜて粗熱が取れたら卵黄、プロセスチーズも混ぜ合わせる。8~12等分に分けてお好みの形にまとめ、小麦粉、溶き卵、パン粉と<衣>をつけ、170°の揚げ油に入れる。
色よくサクッと揚げ、器に合わせレタスと共に盛りプチトマトを添える。そのままでも美味しくいただけますが、お好みのソースを掛けてどうぞ。

in una padella, fate sciogliere il burro con l'olio e aggiungetevi il mais e le cipolle, salate a piacere e poi mettete anche la farina. saltate fino a che la farina non si sarà sciolta e poi versate il latte e amalgamate il tutto. unite alla purea di patate aggiungendo anche il miele, mescolate il composto e lasciate sfumare il calore, quindi incorporate anche l'albume d'uovo e il formaggio. dividete il 8-12 parti e formate delle crocchette della forma che preferite. passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbatturo ed infine nel pan grattato e friggete in olio bollente. una volta dorate le crocchette, servite su un letto di insalata con dei pomodorini. potete mangiarle così oppure aggiungendo una salsa a piacere.

**note
ho adattato le dosi dei vari ingredienti alla quantità di patate utilizzate (doppia rispetto alla ricetta) e ho sostituito gli ingredienti vietati a noi celiaci. niente farina normale, ma farina di riso spigata; al posto del pangrattato farina da polenta istantanea Molini di Ferro. e poi altri aggiustamenti dettati dal mio gusto personale: al posto della cipolla, porri, niente miele nell'impasto, e niente process cheese ma pecorino grattugiato, in abbondanza! invece che utilizzare solo l'albume dell'uovo, ho messo un uovo intero. l'impanatura l'ho fatta semplice, passando le crocchette nella farina di mais e basta, e la cottura con poco olio in padella, un po' come per dei mini pancakes.

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...