31 May 2007

Riso aromatizzato all'alloro, con zucchine e feta


Ed ecco una piatto di semplice realizzazione, che potete proporre per una cena informale con gli amici, ma anche ottimo da portare in ufficio al posto della solita insalata di riso. Preferite, per questa ricetta, del riso parboiled, che mantiene i chicchi sodi ed è buonissimo da gustare anche il giorno dopo, e aromatizzatelo versando nell'acqua di cottura dell'alloro (va bene anche quello sminuzzato che si trova in commercio) e mezzo cucchiaino di curcuma.
Ingredienti (per due persone)
:: 6 pugni di riso (qualità Parboiled)
:: tre zucchine tonde
:: 100 gr di formaggio feta
:: uno spicchio d'aglio
:: due o tre foglie di alloro
:: mezzo cucchiaino di curcuma
:: qualche fogliolina di timo fresco
:: olio extra vergine di oliva
:: sale e pepe
Prima di procedere alla cottura del riso, mondate e tagliate le zucchine a rondelle abbastanza sottili, e preriscaldate la bistecchiera su cui andranno grigliate. Preparate un piatto su cui adagerete le zucchine grigliate man mano che saranno pronte, irrorandole via via con olio d'oliva, e aggiungendo l'aglio tagliato a lamelle sottili e poco sale. Lasciate riposare le zucchine nel loro condimento per almeno mezz'ora, ed intanto procedete con la cottura del riso, che andrà bollito in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto l'alloro e la curcuma. A cottura ultimata, scolatelo e raffreddatelo sotto il getto dell'acqua fredda - non va servito bollente, ma appena tiepido - trasferitelo in una capiente pirofila e conditelo con le zucchine grigliate e il formaggio feta tagliato a dadini molto piccoli. Aggiustate di sale e pepate, e guarnite con il timo fresco. Buon appetito!



1 comment:

Anonymous said...

ciao marzia, grazie per essere passata da noi! non preoccuparti...il sushi arriva presto e non soltanto per una settimana! a presto(^_^)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...