ma prima, i miei piatti nuovi. sono quattro, sono fatti a mano e sono bellissimi! l'artefice di questa meraviglia si chiama Daniela Levera ed è una giovane ceramista brasiliana che lavora a Venezia: crea, sperimenta ed insegna! l'ho incontrata al mercatino dei Bochaleri, i ceramisti veneziani che espongono nella loro sede davanti alla Serra dei Giardini, a fine agosto, ma purtroppo i piatti erano esauriti! così ci siamo riviste ad inizio autunno e ho potuto fare la mia 'ordinazione'. me li sto godendo da circa un mese e non mi stancano mai!
mi raccomando, visitate il suo sito! https://danielalevera.wordpress.com/
funghi champignon ripieni gratinati al forno |
per la cronaca 'veneziana', i Bochaleri faranno un mercatino delle loro ceramiche per Natale, dal 17 al 22 dicembre presso la loro sede a Castello 1257 di fronte alla Serra dei Giardini (10-17), fateci un salto se capitate a Venezia. è in una zona bellissima e ancora autentica!
http://www.bochaleri.it/wp/
http://www.bochaleri.it/wp/
tra l'altro, senza saperlo, a casa avevo già due sottopentola fatti da Daniela sempre comprati al mercatino (a cui ne ho aggiunto un terzo!)
sicuramente saranno i piatti che userò anche durante le feste di Natale!
e a proposito di Natale/Capodanno, a parte il fatto che non so ancora di preciso cosa farò e dove lo farò, so di certo cosa non mangerò: non mangerò carne/pesce/latticini/uova perché ho intenzione di festeggiare senza crudeltà verso gli animali.
credo che mi tornerà utile una ricetta che ho sperimentato già qualche volta - ancora mai pubblicata sul blog - ispirata (ancora una volta!) alla macrobiotica giapponese e che si è rivelata perfetta anche per i miei obento vegani: il polpettone di lenticchie e miglio.
premetto: non amo le lenticchie (di solito le mangio solo a Capodanno perché, si sa, sono di buon auspicio) e non amo il miglio (ci ho provato ma niente...non mi convince) ma in questa ricetta si sposano e si 'perdono' meravigliosamente, trasformandosi in qualcosa di diverso, e di meglio! sospetto che il merito sia dei funghi...
il polpettone come portata principale e qualche contorno 'tattico' e goloso: non serve altro. non è detto che durante le feste ci si debba necessariamente strafogare!
ed ecco la ricetta
Ingredienti
:: 100 gr di lenticchie
:: 1/2 cup di miglio
:: 1 carota grattugiata
:: funghi secchi (lasciati in acqua per qualche ora) abbondanti!
:: 1/2 porro sminuzzato
:: 40/50 gr di semi di girasole sminuzzati al mixer
:: 1 patata (cruda!)
:: 1/2 cup di miglio
:: 1 carota grattugiata
:: funghi secchi (lasciati in acqua per qualche ora) abbondanti!
:: 1/2 porro sminuzzato
:: 40/50 gr di semi di girasole sminuzzati al mixer
:: 1 patata (cruda!)
:: 2 cucchiai di farina senza glutine Schaer (mix it)
:: olio, sale, tamari q.b.
:: olio, sale, tamari q.b.
cuocete (separatamente, mi raccomando) le lenticchie ed il miglio. hanno più o meno lo stesso tempo di cottura, una ventina di minuti. io lesso le lenticchie e cucino il miglio in modo che assorba tutta l'acqua di cottura, calcolando 1 parte e mezza d'acqua per ogni parte di miglio. lasciateli intiepidire e quindi incorporateli in una terrina, conditeli con un po' d'olio e sale. sminuzzare i funghi ed aggiungeteli a miglio e lenticchie. quindi incorporate anche: la carota grattugiata, il porro sminuzzato, la patata (grattugiatela finissima), insaporite con un po' di tamari ed aggiungete la 'farina' di semi di girasole (io li passo col frullatore ad immersione ed ottengo una polvere molto sottile). aggiustate la consistenza e l'umidità dell'impasto con un paio di cucchiai di farina Schaer. ricoprite uno stampo da plum-cake con carta da forno ben oliata, versare l'impasto del polpettone e compattarlo per bene, oliare la superficie e passare al forno per 25 minuti, coprendo con un foglio d'alluminio. ultimare la cottura per altri 25 minuti, scoperto. lasciar raffreddare e tagliare a fette!