24 April 2013

banana cake senza glutine

da circa un paio di mesi, il plum-cake alla banana - bè, nella mia versione, per cui non si può definire plum-cake, credo - ha soppiantato la classica ed intramontabile torta di mele nelle preferenze familiari - versione banana vaniglia, banana cioccolato (per San Valentino) e banana zenzero (la mia preferita).

ma torniamo a due e più anni fa. sempre lì vado a cadere. viaggio in Giappone del 2010, neko-cafè di Kichijouji, Paolo assaggia una strepitosa torta babane-noci che io, per ovvi motivi celiaci, non posso mangiare. ci ho messo un pochino per decidermi a provare la mia versione, e me ne pento perché, nonostante  io sia matta-mele, la torta alla banana ha decisamente un suo perché.

una cosa che mi manca e mi riprometto di fare. un bel corso per fare fotografie decenti al cibo! ovviamente basterebbe cominciare col leggere le istruzioni della macchina fotografica...se le allegano alla scatola, a qualcosa serviranno!  
la ricetta affonda le sue origini nel lontano 2005, ennesima variazione della madre di tutte le mie torte, che trovate qui!
fondamentale la scelta del 'misurino' per la farina e gli altri ingredienti secchi, visto che qui non si usa bilancia. 
io di solito opto per una tazza a metà tra la tazza da te e quella da caffè, con capienza di circa 180 ml e mi regolo di conseguenza. se preferite utilizzare il vasetto da yogurt come misurino, regolatevi con una teglia da plumcake più piccola (la mia misura 27 cm circa)

3 tazze di farina così suddivise: 
1 tazza di farina di riso, 1 tazza di farina Schaer per pasta, 1 tazza di maizena (se non ho maizena, faccio 1/2a riso 1/2a Schaer)
1 bustina di lievito chimico per dolci (Pedon)
2 tazze di zucchero di canna
1 tazza di burro sciolto a bagnomaria
2 uova
1 vasetto di yogurt
1 banana grande, ben matura
un pizzico di sale
radice fresca di zenzero, grattugiata finissimamente, a piacere

frullate la banana con lo yogurt. in una terrina, mescolate con un cucchiaio da minestra il burro sciolto e lo zucchero di canna e incorporate quindi le uova. aggiungete il pizzico di sale e quindi il composto banana-yogurt. otterrete una consistenza simil-frullato. aggiungete lo zenzero e quindi passate alla fase 'farina'! potete setacciare prima le farine con il lievito e poi aggiungerle al composto, una tazza alla volta, amalgamando per bene tra una aggiunta e la successiva. oppure, come faccio spesso per non sporcare due terrine, aggiungete le farine 'separate', una tazza per volta con il lievito chimico nella 3a tazza e mescolare bene. il forno, dimenticavo, va a 170°. rivestite una teglia da plum-cake con della carta da forno ammorbidita con acqua e infornate per circa 40-45 minuti.

ed ecco alcune foto dal neko cafè di Kichijouji, autunnoo 2010. si chiama Mellow Cafè e i gatti, lì, non sono giocattoli ma vengono al primo posto! non si possono neppure accarezzare, a meno che non vengano di loro iniziativa al tavolo. 









No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...