21 February 2011

shinzi katoh (ma credo che la traslitterazione giusta sia shinji katou) + muffins senza glutine


things that make a rainy day shine brightly.
la mia 'nuova' *mini tote bag di Shinzi Katoh, per il pranzo!  *comprata in un negozio di biancheria per la casa a Chitosekarasuyama ai primi di novembre e fino ad ora custodita gelosamente in una scatola insieme a tutte le altre amenità varie comprate durante il viaggio. siccome mi son decisa che prima o poi le cose vanno usate, che prima le ciancischio e le consumo per bene, prima ci torno, in Giappone, ecco, il prima è arrivato...




forse un giorno capirò perché queste due foto me le ha caricate storte...il piccolo contenitore con i gatti neri l'ho comprato da Kikuya, il più bel negozio di casalinghi dell'intero universo mondo, a Kichijouji, ed al momento è diventato un porta muffin per la merenda.
 prego notare la cura dei dettagli... l'etichetta all'interno della borsa è bella tanto quanto la borsa (se vi piace il genere ovviamente, che sarebbe 'zakka')


e questi sono i muffins versione cioccolato + nocciole, con la solita ricetta e qualche variante, per cui la recupero e la copio/incollo
eccola:
Ingredienti per 10 muffins (11 in realtà, o 14 più piccoli)

:: 250 gr di farina per dolci Shaer
:: 125 gr di zucchero
:: 1 uovo
:: 2,5 dl di latte di riso da prontuario)
:: 90 gr scarsi di burro
:: mezza bustina dilievito per dolci (da prontuario)
:: cacao dolce in polvere (da prontuario)
:: cioccolato fondente in scaglie (da prontuario)
:: farina di nocciole
:: un pizzico di sale

Sciogliere a bagnomaria il burro. In una terrina setacciare la farina con lo zucchero e incorporarvi poi il cacao e il cioccolato in scaglie e le nocciole, il sale, il lievito e mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere poi l'uovo, il burro sciolto ed il latte, amalgamare il composto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi, che verserete nella teglia da muffins leggermente oleata a cucchiaiate. Infornare a 180° per 20, 25 minuti.

2 comments:

Elena said...

Ciao,
che piacere scoprirti! Ti ho inviato una email. Grazie per la ricetta dei muffin. Li proverò

flying hawk said...

piacere! questi muffin sono davvero facili, se riesco a farli persino io :) stare in cucina mi piace un sacco ma non è che sia proprio un talento naturale :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...