01 December 2010

eating out at Takayama - Myouga

 volevo condensare in un unico post tutte le foto e i commenti di quello che ho mangiato a Takayama, ma i tre locali in cui sono stata (da celiaca in un paese in cui la celiachia non esiste proprio...perché di fatto in Giappone non sanno proprio cosa sia!) meritano ciascuno un post e tante foto, anche se le ho fatte con la vecchia Fuji e non rendono merito ai colori dei piatti!
cominciamo con Myouga, un micro ristorante biologico/organico con soli due tavoli (7, forse 8 posti a sedere) uno scaffale pieno di libri di cucina macrobiotica, organica etc. micro lavandino all'ingresso per lavarsi le mani prima di pranzo, e in cucina una vecchina che poteva tranquillamente essere la sorella minore della mia mami giapponese (che ha 81 anni...).





il pranzo della mia amica Momoyo. alcune verdure erano stufate con la salsa di soia per cui io non le ho potute ordinare. devo assolutamente comprare un paio di piatti così, ultimamente cerco di sistemare le varie 'portate' tutte su uno stesso piatto ma i miei sono di grandezza standard, per cui alla fine il risultato è un gran marasma...

e questo era il mio piatto. gli onigiri (polpette di riso) sono di riso genmai (integrale) e fagioli azuki. il misto di verdure (che sembrerebbe a base di carotine e bieta e cappuccio ma in realtà comprendeva più di dieci tipi diversi di ortaggi - di cui almeno cinque a me totalmente sconosciuti!) era saltato con olio di sesamo, sale pepe e garam masala, delizioso (infatti appena rientrata mi sono fiondata da Rizzo a prendere il mix Garam Masala indiano!)+l'immancabile cetriolo 'pickled' ovvero tsukemono ovvero i sottaceti giapponesi (che nulla, nulla hanno ache spartire con i nostri perché si ottengono con la crusca di riso) e poi i pomodori di Takayama (e io che mi illudevo che quelli di Sant'Erasmo fossero i più buoni al mondo!).

per saperne un po' di più su Takayama, andate qui

e adesso vediamo se riesco a recuperare qualche notizia in più su Myouga...
bè, anche se tutto in giapponese, qualcosa si trova! le recensioni su 'Taberogu'
Myouga, tel. 0577-32-0426 (chiuso lunedì e martedì)
a 111 mt dalla stazione di Takayama
posto qui alcune immagini recuperate da 食べログ, che rendono meglio delle mie i colori del locale e dei piatti! continua...

2 comments:

vale-tork said...

come vorrei essere lì a mangiare... glutine o non glutine...

che foto! il giappone è il mio sogno

ciao

vale

flying hawk said...

grazie mille del tuo commento! purtroppo non riesco a visualizzare il tuo profilo oggi :/ mi dispiace, avrei fatto volentieri un salto da 'te', se hai un blog :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...