09 March 2015

Giappone gluten-free?


l'importante è che se ne parli! Sebbene sia un po' prematuro sperare che comincino a diffondersi anche in Giappone ristoranti gluten-free (tenendo conto che la celiachia non è una malattia comune nel lontano Sol Levante, anzi, è praticamente sconosciuta!), pare che qualcosa si stia muovendo. Sarà anche l'imminenza delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, fatto sta che la Camera di Commercio Italiana a Tokyo organizza, per il prossimo lunedì 16 marzo (per inciso, mio compleanno!), un incontro/workshop introduttivo di cucina italiana gluten-free: nel programma sia due interventi per illustrare i cibi senza glutine ai partecipanti, sia una dimostrazione di cucina - sempre gluten-free (con degustazione finale e possibilità di acquistare alcuni prodotti) – a cura dello chef Luca Massimo Fraternali del Luca Deli – organic restaurant, bento & catering di Tokyo
Uno spiraglio che si apre sul futuro, anche se si tratta pur sempre di cucina italiana! Certo è che, ormai, la dicitura 'può contenere farina'/'prodotto in uno stabilimento in cui si tratta anche farina' si trova comunemente anche sulle confezioni di cibo prodotto in Giappone, solo che generalmente troverete tutte le scritte in kanji/kana, per cui se non avete un amico 'autoctono' che vi aiuta a fare la spesa mentre siete su suolo nipponico, tanto vale rinunciare...

在日イタリア商工会議所>>
グルテンフリーフード・ワークショップとは?
欧米諸国では食生活の中では当たり前にある「グルテンフリー食品」。日本においてはまだ殆ど普及が進んで
おらず、情報や認知度が少ないのが現状です。そこで日本においてグルテンフリー食品を普及・推進するために、
「グルテンフリー食品」を紹介するイベントを開催。レクチャーから食品の紹介・シェフによるグルテンフリー
レシピのデモンストレーション・試食が体験できる “参加型イベント”となります。

Da celiaca 'ortodossa', non sgarro mai con la dieta, ma da amante del Giappone, non mi sono mai neppure arresa al fatto che la cucina giapponese fosse davvero 'troppo' per noi che non possiamo introdurre glutine. Devo dire che gli ultimi due soggiorni in Giappone, uniti a qualche dritta – e alle mie incessanti ricerche in rete su suolo virtuale nipponico – hanno premiato la mia perseveranza/cocciutaggine/golosità per cui posso dire che, sì, prepararsi un pranzo stile Jap con tutti i crismi, senza glutine e senza tribolare troppo, non solo è possibile, è pure semplice!
Che poi di ricette giappe senza glutine qui ne ho già postate un bel po' – bè, non parlo di sushi, eh, ma di cucina giapponese tradizionale, washoku, e casalinga – ma quest'ultimo mese e mezzo di sperimentazione vegana ha ulteriormente arricchito la mia dispensa. Solo che siccome era Carnevale...qui ho postato solo foto di Carnevale! E siccome nel frattempo è anche cominciata la fase di liquidazione dell'azienda in cui lavoro, forse mi sono distratta un po'.
Tra le distrazioni, dei foto-collage di dubbio gusto che mi diverto a fare con il cellulare nuovo, che sono anche un'anteprima di alcune idee giappo-vegane coming-soon.



No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...