lo faccio un po' perché, in fondo in fondo, mi piace, ma anche per dovere documentario: abitare a Venezia, vivere - e sopravvivere! - nel cuore del Carnevale tutti i santi giorni, lavorarci (pant pant) e non darne testimonianza fotografica mi sembrerebbe quasi maleducato!
così martedì scorso, nel mio giorno di riposo, ho fatto un primo giro esplorativo in una Piazza San Marco ancora poco affollata di gente ma già animata dalle maschere più classiche con fotografi al seguito. ed infatti le prime foto di questo post sono tutte molto 'standard', stesso sfondo - l'isola di San Giorgio Maggiore oltre il Bacino di San Marco - stessa luce, stessi colori sgargianti per una carrellata di costumi sicuramente ben fatti, ma un po' privi di anima. mi sono messa pazientemente 'in fila' a scattare le stesse foto di tanti altri, perché comunque il Carnevale è anche questo - più qualche parolaccia trattenuta a stento perché c'è sempre qualcuno che sgomita a fianco e fa uscire la foto mossa... - fiduciosa che qualcosa di meglio sarebbe arrivato.
il meglio, almeno per me, lo trovate in fondo a questa galleria fotografica, giù giù.
intanto si comincia con le 'mascherine classiche'!
e poi ieri e oggi, l'esplosione di gente e di maschere 'nuove'. gente, credo di non averne mai vista così tanta. il pomeriggio di lavoro a San Marco, ieri, è stato davvero duro. la palma d'oro per la domanda dell'anno va ad una signora che, entrata in ufficio, ci ha chiesto 'ma dov'è Piazza San Marco?'.
finalmente, oggi qualche maschera diversa. d'altronde proprio in questo momento in Piazza si sta svolgendo il contest per decretare la maschera più bella del Carnevale 2015!
e questa era la Piazza poco fa. assodato ormai che fare una foto decente in mezzo alle masse mi risulta praticamente impossibile - e che odio quanti si mettono in mezzo per farsi fotografare a fianco di chi è in maschera, maniaci di selfie & co - alla fine ho deciso di condividere chi, oggi, mi ha colpito per simpatia. più la mia personale scelta di maschera più bella del Carnevale 2015 (nelle tre edizioni passate, ci ho sempre azzeccato, per la cronaca!)
e così eccole, le maschere 'simpatiche'!
Capitan Harlock ha sempre il suo perché, anche se non stava proprio fermo...
Clint Eastwood versione western era in Piazza martedì scorso, ma meritava, tra tutte le mascherine classiche!
il signor Impermeabile?
Piazza gremita e colombi in volo e....
la mia scelta personale di maschera più bella del Carnevale 2015.
che però, non è ancora finito! si prosegue fino a Martedì Grasso, e fatalmente questi ultimi due giorni di Carnevale sono in ferie, toh! spero di riuscire a scattare ancora qualche foto
spettrali, impeccabili, davvero originali