23 February 2012

due gatti, una casa ed un cuore

fotografata stando in piedi sul letto! ci sono due gatti, una casa ed un cuore
Torachan che staziona perennemente vicino al termosifone
 un post sintetico con tante foto, come al solito. il pc fisso continua a non accendersi e sul netbook non ho neppure il pacchetto office, per cui scrivo col blocco note (del netbook) tenendo aperto anche njstar per quelle poche pochissime parole in giappo che infilo qui e là. mi attendono le ultime due lezioni di patchwork e un luungo lavoro di trapuntatura a mano, visto che, come si vede dalla foto, la futura coperta è diventata abbastanza grande! finita questa, anzi, in parallelo con la trapuntatura, mi dedicherò a qualche lavoro più piccolo, rigorosamente giappo.

il 'pranzo del sabato'

le mie polpettine macrobiotiche
e poi l'obento. ho ricominciato a prepararlo con regolarità, dopo aver preso le misure alla mia scrivania che ora è anche la mia tavola da pranzo. per ora nessuno si è lamentato, e, parlato col mio medico per un eventuale certificato 'è celiaca fatele mangiare le cose che si prepara a casa', mi sono un po' tranquillizata.
non siamo un ufficio pubblico, mangio durante la mia pausa e comunque il mio lunch box è 'comodo' da mangiare (niente lunghissimi spaghetti al pomodoro che fanno schizzare sugo dappertutto e tutto hitokuchi, ovvero 'singolo boccone'). l'obento della settimana, di estreema soddisfazione: riso integrale con carote (notare la meraviglia del mio stampino a forma di foglia di ginko), polpette macrobiotiche noci+broccoli, zucca+pioppini trifolati, spinaci con sesamo e mezzo uovo sodo. gli obento no carne stanno diventando la regola e la cucina giapponese macrobiotica è un'ispirazione quotidiana.

e questo è il menù del sabato (fumante!) la mia versione della zuppa giapponese in mancanza di miso (merita un capitolo a parte), polpette marcobiotiche con finocchi e carote al sesamo, zucca e broccoli al vapore, irimame (fagioli di soia croccanti, a cui ho aggiunto del tamari. di solito si mangiano il 3 febbraio, giorno di Setsubun) e riso.

velocemente, la ricetta per le polpette. copiatela ma solo in cucina!
per 8 polpette medio piccole
:: le cime/fiori di un amorino cotte a vapore
:: dodici noci, più o meno, tritate grossolanamente
:: una patata rossa di medie dimensioni
:: qualche cucchiaio di farina Schaer Mix b, in mancanza di questa anche Mix it DS va bene
:: sale pepe, poco olio di semi di girasole
:: tamari (garantito senza glutine) q.b.

in una ciotola riunite i broccoli schiacciati con la forchetta, le noci tritate, la patata sbucciata e grattugiata finissimamente, sale e pepe e amalgamate un po' prima di aggiungere la farina. tre cucchiai da minestra di farina dovrebbero bastare, comunque andate a tatto ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto consistente e non troppo bagnato. ungetevi le mani con dell'olio e formate delle piccole polpette schiacciate.
scaldate in una padella antiaderente poco olio e disponetevi le polpette, abbassate la fiamma e coprite lasciando cuocere circa 6 minuti per lato. per caramellare ed insaporire le polpette, aggiungete uno o due cucchiai da minestra di tamari e alzate la fiamma, rigirando le polpette in modo che si insaporiscano per bene! sono buone!

 


gi irimame si preparano il giorno di Setsubun, il 3 febbraio


1 comment:

creo said...

すごく美味しそうでヘルシーなごはんですね!
食器も和風だし、写真を見るだけではイタリア人が作ったお料理に見えません。
Marziaさんは心から日本が好きなんですね。

完成したパッチワーク素敵です!
猫のモチーフを入れたところがMarziaさんらしいですね。製作時間は合計どのくらいかかったのでしょうか?大作でしたね。

ヒーターの前を陣取っているトラちゃんの写真がかわいかった。早く暖かい春が来て欲しいものですね。

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...