18 June 2011

carote in salsa di senape e miele

asparagi, patate rosolate con il timo - del mio balcone - carote in salsa di senape e miele, mormore burro e salvia (non è il modo migliore per farle, ho scoperto...dovrò studiare un'alternativa, ma avevo la pianta di salvia nuova da inaugurare!)
 ogni tanto passo davanti ad una piccola 'gastronomia' vegetariana/biologica (che fino ad un paio d'anni fa era un negozio di prodotti bio) in Via Garibaldi e quando qualcosa del menù esposto fuori dall'entrata mi incuriosisce, scatto una foto/promemoria col cellulare.
in questo caso sono state le carote in salsa di senape e miele. considerata la quantità di carote che consumo quasi quotidianamente una ricetta in più proprio ci voleva, poi così non le avevo mai mangiate! oggi le ho inserite nel mio 'piatto unico del sabato' (che è solo un piatto in cui faccio stare...tutto! è che mi piacciono i colori)
googleando ho trovato una ricetta che oltre alla senape ed al miele prevede anche tamari, farina etc ma visto che amo le cose semplici, ho molto banalmente aggiunto la senape ed il miele al condimento più classico delle carote, il burro!

per tre carote medio-piccole ci vogliono
:: una noce di burro
:: un cucchiaino di miele chiaro
:: un cucchiaino di senape (senza glutine, io uso la Senape gusto delicato bio della Tuttovo)
::  prezzemolo (ma credo ci stia anche l'aneto, proverò alla prossima)

pulite le carote, tagliatele a rondelle o a bastoncino (io preferisco bastoncino!) e cuocetele in acqua con poco sale, finché non saranno tenere. scolatele e mettetele da parte. per la salsina, fate sciogliere il burro ed il miele in una padella antiaderente e quando si saranno completamente sciolti stemperatevi la senape. non appena la salsina comincerà a fare le bolle, aggiungeteci le carote bollite e fatele caramellare, completando con una abbondante spolverata di prezzemolo.


peccato che questa piccola gastronomia non sia anche senza glutine oltre a bio-vegetariana. tra l'altro dentro ci sono un paio di tavolini per chi volesse anche pranzarci al volo!

2 comments:

Felix said...

Wow! Che piatto!!!!
Scolta Marzia hai mica un profilo FB? Noi blogger gluten free abbiamo creato su FB un gruppo ti va di essere dei nostri? Tu hai molto da dare e dire vista la tua esperienza soprattutto di cucina naturalmente senza glutine :)

Se si sentiamoci via mail!
Un bacione :)

flying hawk said...

ti ho scritto via mail!! :)
buon lunedì..io odio il lunedì, davvero!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...