ovvero, Natale in marzia's kitchen, anche se nella mia cucina abbiamo trascorso solo una semplicissima vigilia in due: salmone 'al sale' e vedure al forno - radicchio, porri, zucca - + patate e carciofi alla curcuma - ovvero come li preparo io di solito (solo aglio, olio, sale, prezzemolo ed un po' di curcuma, che però da quel tocco in più).
per quanto sia piccola e ci si possa cenare al massimo in sei stretti stretti (nel senso che da seduti, poi, basta allungare una mano per raggiungere un qualsiasi angolo del piano di lavoro) amo la mia cucina e le trasformazioni che ha subito in questi 10 anni di intenso utilizzo: forse più che trasformazioni, dovrei definirle stratificazioni, addizioni, anche. per tutto cio che si è aggiunto negli anni, pentole elettrodomestici ed emozioni, mestoli ciotole giapponesi e bacchetti di ogni lunghezza, scrostature (anche sottrazioni, quindi!), macchie indelebili e ricordi che non mi do più pena di nascondere perchè alla fine, questa cucina così 'frugata' ed ingiallita mi piace forse più della sua gemella di 10 anni fa. di sicuro, nel tempo, ha preso ad assomigliare sempre più alle cucine giapponesi che tanto adoro e che sono così lontane da quello che, qui, la gente di solito immagina come 'giapponese'. perfetto, allineato, immacolato. caos perfetto, una selva di mestoli e cucchiai che punta in mille direzioni diverse, spuntando da un vaso bormioli riciclato come fiori di metallo e legno, un'immacolata polpetta di riso giapponese da mangiare con le mani. e cesti di vimini appesi dappertutto, come cassetti di fortuna a fluttuare nell'aria densa di vapore per il tanto cucinare.
あら、家の台所はーmarziaのキッチンーごっちゃごっちゃですが、この10年の間はいろいろな道具や家電を買ってきて桔構物が増えてしまいました。それにしても、今の様子は買ってきた時の様子と比べると、もっと好きになりました!年が経つにつれて何とか、生きているかのように温もりがある場所になって、時間を過ごしやすいスペースになったと思います。
家の台所で、二人のクリスマスイブのディナーしました。シンプルすぎますが何時ものように写真を撮りました: オーブンで焼いたサーモンと野菜(南瓜、ながねぎ、radicchio)と炒めたポテート+アーティチョーク
la cena della vigilia |
クリスマスは意外に楽しかった一日でした。お父さんの彼女に誘ってもらいましたので、ご馳走さまでした!久し振りの「tortellini in brodo」(いろいろなお肉で作られた薄い汁に茹でたパスタのこと)を食べて幸せでした!(勿論、グルテンフリーの店で買ってくれたパスタのことでした)。ローストポテトと茸+お肉のロールも作ってくれたので、やっぱり伝統的なクリスマスランチになりました。甘い物は、写真のグルテンフリークリスマスツリーも買ってくれました!思ったより美味しかったです!食感はちょっと乾燥でしたが味はpanettoneに似ていて懐かしい味!
彼にもらったプレゼント「日本の台所」手ぬぐい本。すげえ!!!!手ぬぐい本は御負けでしたが。。。彼が買ってくれたのは、来月から始まる2年間に続いて行く私の一番気に入った雑誌Cucina Naturale(Natural Kitchen)」の登録です。yeah!!!
良いお年をお迎えください、皆さん!