17 October 2012

ma cosa succede alla formattazione di blogspot? tajin nabe

ho dovuto cancellare il post 440, tajin nabe, ma che ha blogspot con la formattazione? o si tratta di incompatibilità con open office.
riproviamoci!



Se l'unico modo – o uno dei modi – per resistere alle tentazioni, è cedervi, forse uno dei modi per riuscire a mantenere i buoni propositi – ad esempio, aggiornare con costanza il blog – potrebbe essere, ignorare i buoni propositi? O non farne, proprio per nulla? Lasciarli affiorare ai bordi della coscienza e relegarli tra i pensieri abortiti, rimasti per sempre sfocati, assieme alle fantasie più sfrenate che ti senti ridicola solo ad essertici persa per dieci secondi – ballerina di tip-tap, principessa Leila di Guerre Stellari, Coco Chanel, la sweet sixteen di Billy Idol, la fidanzata bassina di Gerald Butler, solo per citare quelle meno imbarazzanti – e lasciarceli indefinitamente, a galleggiare leggeri e innocui alla giusta distanza, dal centro della mia coscienza che compila liste infinite di cose da fare. Una in meno. Due rampe di scale a scendere dal mio ufficio fino all'ingresso/uscita, e mentalmente assegno ad ogni quarto d'ora a venire un compito diverso, fino alla magica ora in cui le zucche si tramutano in carrozze ed io comincio a lottare con i demoni del non-sonno. A volte le scrivo pure. Se mi avanza un po' di tempo in pausa pranzo, mi incastro tra la tastiera del pc e il casino che domina la parte destra della scrivania, apro la moleskine e comincio, in religiosa concentrazione, come se a scriverle fossero già per metà fatte: non necessariamente in ordine cronologico, le 19.15 possono venire prima delle 18.45 e, bè, a volte un quarto d'ora tracima sino ad occupare anche 25 minuti, ma io assegno democraticamente un quarto d'ora ad ogni cosa e non se ne parla più. Le liste. Per fare ordine. Per lasciare fuori le cose davvero importanti e perdersi nelle inezie. Una in meno. Con stasera. Il blog è aggiornato, giusto perchè ho smesso di preoccuparmi di farlo. E domani sarà il turmo di qualcos'altro.

Ah, e oggi la tajin nabe. Che sarebbe la versione giapponese della pentola tajine. Me l'hanno regalata giusto due anni fa, durante il viaggio in Giappone – era di moda! - va anche nel microonde, è questa la sua meraviglia. e ci avevo dedicato anche 'un inverno di pentole giaponesi'. Poi mi sono persa, come al solito. Ma le pentole, pazienti, aspettano il loro momento e quando le ritrovi è come se te le avessero regalate di nuovo. Come, più o meno, altre cose che dimentichi sul fondo di un cassetto e che ti riportano indietro, con uno strattone, all'esatto momento in cui ci erano scivolate dentro. Come sa dilatarsi il tempo, o contarsi, è una cosa che mi lascia sempre senza fiato, e piena di meraviglia.

Sarà da lavorare sulla disposizione, ma al di là del mio scarso senso della composizione, dodici minuti al microonde – 500 watt – senza condimento, e le verdure sono pronte. A coronamento di un pranzo perfetto per me, gelato panna Coop aromatizzato al matcha, con topping unico: marmellata di fagioli azuki home-made regalatami da una cara amica giapponese.

 これから、タジン鍋の魅力を調べてみたい!




普通のミルクアイスクリームは抹茶と交ぜてトッピングとして日本人の友達が作っ
てくれた餡こをかけた。非常に美味しい!

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...