03 October 2013

gluten-free, lactose-free zucchini bread


ma la si potrebbe anche chiamare green maelstrom, questa recente ossessione verde che mi perseguita. non so se dipenda da questa passione per il colore verde, che è cresciuta pian piano senza che me ne accorgessi e che fa si che, spontaneamente, io mi stia circondando di oggetti verdi - più che altro, foto di oggetti verdi, perché ho spazio solo nel disco fisso del pc!! - ma ultimamente preparo spesso questo cake di zucchine, rigorosamente senza glutine e lattosio. considerato che molti dei prodotti già pronti per celiaci contengono non solo lattosio, ma una serie infinita di possibili ingredienti allergizzanti - soia, lupino, semi vari di lino girasole sesamo etc etc che al momento evito - ho deciso di arrangiarmi con qualcosa che fosse veloce da preparare, saporito (ma non troppo) e semplice da abbinare con affettati e verdure. non sono una grande appassionata di zucchine, per la verità, ma credo che siano tra le verdure più 'innocue' quanto ad allergie, visto che anche ai bimbi piccoli una zucchina lessa non si nega mai! ed in questo cake, rimangono morbide ma abbastanza neutre di sapore.

ingredienti (per una forma da plumcake piccola)
:: 3 uova
:: due zucchine grandi o tre zucchine medio-piccole, grattugiate
:: due cucchiai di olio extravergine di oliva
:: un cucchiaino da te di sale
:: timo secco q.b.
:: un cucchiaio abbondante di lievito chimico (io uso quello Pedon)
:: 2 cups di farina schaer (quella base, che ha un numero minimo di ingredienti!) + un po' per eventuali aggiustamenti

di solito lavoro prima gli ingredienti 'liquidi' in una ciotola, partendo dalle uova, incorporandovi le zucchine grattugiate, l'olio e quindi insaporendo il tutto con il sale ed il timo. a parte setaccio la farina con il lievito secco e quindi li aggiungo al composto di uova+ zucchine tenendo d'occhio la consistenza finale, che non deve essere troppo morbida. per questo tengo sempre un po' di farina in più perché, a seconda della grandezza delle uova e del contenuto di acqua delle zucchine, potrebbe essere necessario aggiustare il tiro. inforno a 170° per circa 45-50 minuti e quindi, lascio raffreddare e mangio!
considerato il contenuto di uova, spesso due fette di questo cake alle zucchine + una mela mi fanno da pranzo vero e proprio (non tutte le mattine ho la voglia e l'energia per prepararmi l'obento!)



un po' di prosciutto crudo e verdure miste, e la cena del venerdì (non so voi, ma io ci arrivo stremata!) è pronta.

this gluten-free, lactose free zucchini bread is very easy to prepare (I always tend to come up with easy and quick recipes, even more so now that the day of the Japanese Language Proficiency test is approaching,  I need time to study!)
Ingredients (for a small plum-cake mould)
:: 3 eggs
:: 2 large zucchini, or three medium, grated
:: 2 tblsp olive oil
:: 1 teaspoon salt
:: thyme to taste
:: 2 cups gluten free flour (I used Schaer basic flour mix)
:: 1-1/2 teaspoons of baking powder (gluten-free, I use Pedon)
first blend in a bowl all the moist ingredients + salt and thyme and then add the gluten-free flour blended with the baking powder. the dought should be quite thick. pre-heat the oven at 170° and cook for 45-50 minutes. enjoy with ham and vegetables!


No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...