山のスーパでこんなでっかい大根がありました!
anche se siamo tornati da più di una settimana, mancavano ancora un po' di foto della montagna da caricare. interessano più o meno solo a me, ma qui documento un mucchio di cose che interessano solo a me, una più una meno! cominciamo dai daikon giganteschi e freschissimi del supermercato Emisfero di Belluno: è vero che queste bellissime radici crescono al freddo, ma insomma...il nome mi lascia un po' perplessa! rettiche...meglio daikon.
e qui un po' di foto scattate nelle passeggiate dietro casa.まだ山で撮った写真がありましたのでランダムにアップします。
山の家は街の中心から離れて緑に囲まれていて散歩に出たら、こんな風景です
la passeggiata a Feltre del martedì mattina (giorno di mercato settimanale, ma il mercato si svolge fuori le mura della città) con il centro storico della città pressoché deserto, non fosse per un gattone guercio che non si è fatto avvicinare...
何時ものようにFeltreにも行きました。火曜日の朝は週間朝市が行われているから賑やかで季節の果物と野菜が安く買えますが、写真は街の旧市街で撮りました。猫一匹しかいませんでした!!
e questo lo spuntino post-mercato. anche se evito il più possibile la carne, quando pranzo fuori un piatto di affettati è sempre la scelta più sicura, secondo me (i latticini li ho lasciati a Paolo, io mi sono accaparrata il prosciutto e l'ossocollo)
questa invece è la vetrina di un negozio di casalinghi appena fuori dalle mura, per scendere al parcheggio. ovviamente il tema è Halloween ma lo stampo in silicone zucche+foglie va bene fino a primavera, no? così me lo sono comprato (a Venezia i negozi di casalinghi non esistono praticamente più!)
'Natura morta con gatto vivo'
ピちゃんと林檎!
gli stampi!
このシリコン型はFeltreの雑貨店で買ってきました。Halloweenですが、南瓜と葉っぱの形なので春まで使えるでしょうね!
e questo è un primo esperimento di torta vegan senza glutine con farina da polenta (proporzioni da studiare) un altro po' di forno e la cottura sarebbe stata perfetta (si nota sul fondo che è un pochino 'cruda'?) comunque, è durata meno di 24 ore (con una notte di mezzo...)