Ecco, mi sono impigrita (ma il cervello frulla e lavora perché la Vigilia di Natale quest'anno si fa da me, per cui devo preparare un menù - quasi - consono) e oggi posto un classico della gastronomia veneta, risi e bisi (bisi = piselli) sgraffignato dal supplemento 'La grande cucina regionale' de Il Corriere della Sera. Vabbè.
Ingredienti per 4 persone (eh, loro si che fanno sul serio...finora non so che dosi ho dato, qui :)
-200 grammi di Riso Vialone Nano (io faccio un pugno abbondante a testa e un pugno per la pentola)
-1 kilo di piselli teneri (o surgelati :) non sgranati (nel caso di quelli surgelati, bè...)
-1 litro di brodo vegetale
- 50 grammi di pancetta
- mezza cipolla (io uso lo scalogno che è più delicato)
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 50 grammi di burro
- abbondante grana grattugiato
*Far bollire una piccola parte dei piselli in acqua salata per circa 30 minuti*, ed intanto portare ad ebollizione il brodo. Tritate la pancetta, lo scalogno e il prezzemolo puliti. Fate soffriggere in una casseruola la pancetta e la cipolla insieme con 30 grammi di burro. Quando la cipolla sarà dorata e la pancetta trasparente, unite i piselli e metà del prezzemolo. Aggiungete un mestolo di brodo bollente, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti.
*Nel frattempo frullate i piselli che avevate fatto bollire per 30 minuti separatamente con un po' della loro acqua di cottura e unite il passato al brodo in ebollizione*, quindi versate il tutto sui piselli e fate riprendere il bollore. Mescolate bene e unite il riso, quandi portatelo a cottura mescolando spesso. Alla fine otterrete un risotto molto morbido, che andrà mantecato con il restante burro e il parmigiano, e servito dopo averlo spolverizzato con il prezzemolo tritato.
*In caso foste pigri/e come me, saltate la parte tra gli asterischi, ché vien buono lo stesso ;-p
No comments:
Post a Comment