non posso lasciar passare questa "ricorrenza", senza un post
|
Maurizio - Iccio - ai tempi del suo regno al Tronchetto |
|
Maurizio (Faccione) detto Iccio :) sulla mia scrivania in camera |
è una ricorrenza solo mia (bè, non solo, ma sopratutto!!) che riguarda un micio super speciale che ho seguito, da randagio, al Tronchetto, fintanto che avevo l'ufficio in zona e che poi...
|
le nostre cene romantiche al Tronchetto |
un micio che poi, nel febbraio del 2018, dopo la prima (e unica) nevicata dell'anno, è sparito - facendomi preoccupare e anche disperare tanto gli ero affezionata! - per circa due settimane, ricomparendo non più nel parcheggio del Tronchetto, che era stato il suo indiscusso regno per anni, ma nel gattile comunale di Venezia, sull'Isola del Lido (quella della Mostra del Cinema) un po abbacchiato e ...sterilizzato.
|
Iccio in gattile a Malamocco |
da lì è cominciata la nostra avventura - anche se sarebbe meglio dire che è "continuata" - con visite settimanali al gattile (e qualche interruzione per le ferie :) a portargli più o meno di nascosto qualche leccornia casalinga, con tanti struggimenti (da parte mia) perché il micio in questione, Maurizio (anche Maury o Iccio, ribattezzato Faccione in gattile) era fiv+ e non proprio docile pertanto bollato come "non adottabile" sulla scheda del gattile.
comunque eravamo destinati.
pian piano Maurizio si è lasciato avvicinare, forse per sfinimento visto che io non ho mollato mai, con lui :) si è adattato bene alla compagnia degli altri mici del suo recinto (le ha prese e poi le ha date, imponendosi anche lì come leader) e ha raggiunto un nuovo equilibrio, probabilmente anche grazie al fatto di avere pappe sempre a disposizione (e un po' di riscaldamento d'inverno, con la cuccia al coperto!).
nella primavera del 2020 è arrivato il covid che ci ha tenuti distanti per un po' (solo qualche settimana, perché con il lockdown totale non mi sentivo autorizzata, da volontaria non indispensabile, ad andare fino in gattile, anche se continuavo ad avere notizie dal di dentro!).
il giorno in cui ti ho rivisto è stato memorabile, Iccio
eri un po' dimagrito perché nel frattempo ti avevano tolto tutti i denti! un'operazione alla tua età...ma si può! te la sei cavata bene comunque...
in questi anni, mentre Iccio passava la sua pensione in gattile (e io mi struggevo al pensiero di non poterlo adottare) a casa ho avuto un bel via vai di gatti, in particolare Nerina e Ginger, anche loro micie della colonia del Tronchetto, vecchie conoscenze di Maurizio...e Sissi, micina sfrattata che è arrivata a casa nostra proprio con il primo giorno di lockdown covid, il 13 marzo 2020, portandoci un sacco di allegria e risate! non si tratta di un'altra storia, ma di un binario parallelo alla storia di Maurizio.
anche se i loro destini non si sono mai incrociati...Sissi è stata con noi pochi mesi, scoprendosi malata di cuore, irrimediabilmente.
in quei mesi, del 2020, nel frattempo Maurizio in gattile deperiva sempre più, per via dell'insufficienza renale che spesso colpisce i gatti anziani, e perché, penso io, dopo l'operazione e senza denti mangiare per bene gli era diventato un po' difficile. to make a long story short, quando mi è sembrato che non potesse più trovarsi bene in gattile - che avesse bisogno di cure quotidiane e di essere seguito sul mangiare, come solo a casa si può fare - ho provato a chiedere se me lo potevo portare a casa. con tanta paura che mi rispondessero che no, non era possibile. ma ci dovevo provare. e alla fine, il pomeriggio del 18 novembre 2020, esattamente un anno fa, me lo sono andato a prendere al Lido e me lo sono portato a casa
questa è la sua prima foto casalinga (si capisce che all'epoca era preso malino...)
il resto è davvero storia. Maurizio è stato con noi fino a giugno di quest'anno, di più proprio non poteva...a casa è rinato per i mesi che poteva ancora stare qui con noi, su questa terra, e ha tenuto compagnia alla sua vecchia amica Nerina
dei gatti si dice abbiano 9 vite, credo che sia vero e non tanto perché ne combinano di tutti i colori sopravvivendo quando un altro essere vivente non sopravviverebbe (ma è vero anche questo) ma perché nella loro vita sanno essere 9 gatti diversi, proprio come Iccio che è stato indomito re del Tronchetto, vecchio gatto pensionato in gattile, curioso gatto convalescente a casa nostra, e chissà quante altre vite ha vissuto che noi non conosciamo e che rimarranno solo sue, e di chi le ha condivise con lui.