30 January 2014

un mese così



ora che è arrivato il mio calendario del gatto Kabamaru, l'anno 2014 può ufficialmente cominciare. per la verità, gennaio è stato...pesante. soprattutto triste. ma anche apatico. piovosissimo. ingolfato per via del lavoro. pieno di magoni di varia origine. di ricordi di quando ero piccola. di quando, della mia famiglia, c'eravamo tutti. ho smesso di fare tutto quello che faccio di solito, più o meno. cucinare, studiare, 'creare', immergermi nelle mie riviste e sognare una cucina enorme, un terrazzo ed una stanza con i tatami. ho sospeso gli aggiornamenti sul blog.
sgusciare fuori da sotto il piumone, la mattina, un'impresa da Titani. la sveglia puntata alle 6.30, giorno dopo giorno, 'Coraggio...'. almeno l'altro ieri ho cambiato il testo in 'sono più forte di tutte le mie ansie!' (ed ho aumentato la dose di ansiolitico). ma dai che scherzo! ahah... 


questi sono dei meravigliosi articoli di cartoleria a tema gatto che mi ha mandato il mio amico Tomo. dai, che se tutto va bene, ad aprile ci vediamo! mi sembra quasi di vaneggiare. parlo da sola. parlo con i gatti.


 e questa è Villa Barbaro a Maser, dove, per una vita, ha lavorato il mio nonno. Forti fidenti e intrepidi


 Il tempietto del Palladio in cui si sono sposati i miei genitori. l'ho detto che è il mese dei ricordi.


e questa la meravigliosa vista che si gode dalla cucina di mia zia. quello che forse mi manca di più, una grande vetrata che si apre su una terrazza (basterebbe un balcone), o anche, semplicemente, una di quelle finestre rettangolari perfette, bianche candide, con lo spazio per tanti vasi di piantine aromatiche e di qua il lavello e spignattare per ore guardando fuori. e fuori magari boschi. o la campagna. o il Giappone (del Giappone va bene qualsiasi posto, anche di fronte ad una discarica abusiva).

e invece, qui, cominciano le acque alte





02 January 2014

Buon 2014!


 graffetta giapponese...

due contorni aggiuntivi 'Sale&Pepe': carote alle olive taggiasche e timo con miele e un'insalata davvero sorprendente di broccoli vari con arancia ed acciughe, davvero buona!  
BUON 2014!
明けましておめでとうございます!
sono un po' in ritardo con gli auguri, ma, cosa ben più preoccupante, ho solo un'agenda e due calendari per il 2014, non riesco a rassegnarmi al fatto che manchino 363 giorni alla fine di quest'anno, sono qui che ancora mi chiedo 'ma dove è finito il 2013??? non sono pronta per l'anno nuovo!!', ed ho una sola certezza: speravo che l'anno bisestile fosse quello appena trascorso - considerato come è trascorso - invece oggi ho saputo che, no, l'anno bisesto anno funesto sarà il 2014 ed allora vorrei solo rintanarmi sotto il piumone e aspettare che passi, come una tempesta. buoni propositi per l'anno nuovo, solo due per il momento (appunto perché non sono ancora del tutto convinta di esserci già, in questo 2014): fare 20 minuti di yoga al giorno e lasciarmi alle spalle la stanchezza e tutti i malanni che mi hanno perseguitato nel 2013. soprattutto, visto che li ho ancora tutti qui con me, venirne a capo, in qualche modo. 
tutti quelli che mi porto da un anno all'altro, tipo aggiornare più spesso il blog tenere in ordine casa essere più assidua e costante nello studio non lasciare i miei craft projects sempre a metà etc etc, rimangono invariati ma funzionano meglio se non li metto nella lista dei buoni propositi. anzi, in generale, io funziono meglio quando non faccio liste, il che è piuttosto buffo considerata la passione un po' folle e piuttosto inspiegabile che ho per il fare liste, appunto.
detto questo, passiamo alla cena di capodanno. nella tradizione, con cotechino e lenticchie (non sono scivolata con l'olio, ehm...ne ho messo un filo ed il filo è scivolato tutto sul bordo del piatto, mah...misteri dell'impiattamento!) e con un po' di radicchio di Treviso al forno e due contorni aggiuntivi 'Sale&Pepe' (nel senso della rivista, anzi di uno speciale Grandi contorni di qualche anno fa) carote alle olive taggiasche e timo con miele (non di timo, mi manca!) e un'insalata davvero sorprendente di broccoli vari (amorini + broccolo romano,  doveva esserci anche del cavolo di Sant'Erasmo per un tocco a kilometro 0 ma Paolo ha scordato di comprarlo!) con arancia ed acciughe, davvero buona!  

per il resto, un passo alla volta verremo a capo anche di questo 2014, che spero mi porti pensieri meno oscuri, un viaggio in Giappone ed una cucina/soggiorno cosi - vedi foto sotto - (in Giappone, dalla mia app preferita!)



正月のディナーも伝統的な料理を作ってしまいました!やっぱり心を癒すために伝統の味は最高です。何時ものように、 レンズ豆(オリーブオイルを少しだけかけたのに、全部お皿のへりに流れてしまいました。。。sgrunt)とぶた肉の「コテキノ」とオーブンで焼いたレッドチコリを作りました。コテキノというのは種類のソーセージーです。そのままで食べられなくて、茹でて食べるソーセージです。
野菜も食べたかったので、イタリアで有名な料理の雑誌からこのレシピを作りました。簡単で美味しかったです。人参は薄く切って、オリーブオイルで炒めたら、オリーブ(Taggiascheのタイプ)を
加えてそれから蜂蜜+酢でキャラメルさせました。終に塩とthymeを少し振りかけました。ブロッコリは3分ぐらい茹でて、冷たい水に冷やしました。それから水をきった後オリーブオイル、オレンジとアンチョビーを加えて出来上がりでした。思ったより美味しくて、びっくりしました!

このブログを読んでくれる友達、ありがとう!
今年も宜しくお願いたします!
mi basterebbe la metratura...

la Tora è sempre un bel vedere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...