riapre la cucina dopo un po', ma non è che sono morta di fame nel frattempo...gozzoviglie varie ;), l'anno 2005 va così!
La torta di base è la classica torta allo yogurt, che si insegna ai bambini all'asilo, ho sentito dire. Strumento fondamentale di misurazione è un vasetto di yogurt vuoto, di quelli da 125 gr, ma ammetto che io abbondo un po' nelle dosi, ed utilizzo una piccola tazza da thè. La cosa comoda è che non vi sporcate le mani, l'impasto si prepara in una terrina e si amalgama con un cucchiaio!
Munitevi di
>due uova
>50, 60 gr di burro (la ricetta originale prevede mezzo bicchiere di olio di semi, bleah!)
>solito pizzico di sale
>cacao amaro in polvere (in abbondanza e a piacere!!)
>tre vasetti di farina (in proporzione 2 di farina di riso e uno misto fecola di patate + amido di mais)
>due vasetti di zucchero di canna
>1 vasetto di yogurt intero
>1 bustina di lievito vanigliato
Scaldate il forno a 180°.
Ammorbidite il burro e in una terrina lavoratelo con lo zucchero e le uova. Aggiungete un pizzico di sale e poi incorporate lo yogurt. Versate a pioggia, attraverso un passino, il cacao e mescolate bene sciogliendo eventuali grumi. Poi sempre attraverso il passino aggiungete pian piano la farina, sempre mescolando, e la polvere lievitante. Il composto deve risultare molto morbido.
Per evitare di ungere la teglia di burro potete invece rivestirla con della carta da forno che avrete bagnato ed ammorbidito in acqua. Versate l'impasto nella teglia così rivestita e infornate per 45 minuti più o meno. Testate la cottura infilando uno stuzzicadente nella torta. Se rimane pulito, è cotta!